Cronaca martedì 18 marzo 2025 ore 15:44
Caso di meningite, indagine epidemiologica

Il paziente è ricoverato a Roma. L'Asl centro: "I contatti stretti sono stati identificati e sono già state attuate le misure di profilassi"
VINCI — Un caso di meningite meningococcica è stato registrato a Vinci. Il paziente è attualmente ricoverato all'ospedale Umberto I di Roma, dove sta ricevendo le cure necessarie.
Immediato l'intervento delle autorità sanitarie, (Asl Toscana Centro, Asl Nord Ovest, Regioni Toscana e Lazio e Ministero della Salute) che hanno avviato un’indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie.
"Dall’indagine - si legge in una nota dell'Asl Toscana centro - è infatti emersa la necessità di un ampliamento dell'area di attenzione e dei Comuni interessati. I contatti stretti del paziente sono stati identificati e sono già state attuate le misure di profilassi raccomandate per prevenire ulteriori contagi".
"La meningite meningococcica- sottolinea l'azienda sanitaria - è un’infezione batterica che può essere grave ma il rischio di diffusione nella comunità è limitato ai contatti stretti del paziente. La Asl ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI