Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 14:10
Un ciliegio in dono dal Giappone

Lo ha regalato l'Associazione dei ciliegi italo-giapponese al Comune come auspicio di prosperità. Sarà piantato nel giardino di Palazzo Pretorio
CERTALDO — L'Associazione aveva già donato 10 ciliegi ornamentali, nel 2013, in occasione del trentennale del gemellaggio con il Comune di Kanramachi. In quel caso le piante, insieme ad altre 20, furono installate nell'area a verde attigua alla rotatoria con la bandiera di Italia e Giappone a simboleggiare i 30 anni del gemellaggio.
“Lo scopo di questa donazione – ha spiegato la presidentessa dell'associazione Junko Watanabe – è quello di contribuire alla preservazione dell’ambiente naturale e, grazie anche al significato di questi ciliegi, approfondire gli scambi fra Certaldo e il Giappone. I ciliegi, dopo un lungo inverno, come se fosse una promessa, sbocciano in primavera con i particolari fiori rosa. Grazie alla loro bellezza avvolgono le persone in un manto di felicità. Vorremmo ampliare e consolidare gli scambi culturali e far sì che, come i ciliegi cresceranno forti e sani, così crescano anche i rapporti fra i nostri due paesi.”
L'amministrazione comunale si è detta lieta di accettare in dono e di prendersi cura di questo ciliegio, che nella cultura giapponese è simbolo di rinascita e prosperità, con l'auspicio futuro di mantenere vivo il rapporto con il Giappone e di continuare a rafforzarlo grazie all'Associazione per gli Scambi interculturali, al Comune di Kanramachi e anche all'Associazione dei ciliegi italo-giapponese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI