Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 11:22

Un presepe speciale in Largo della Resistenza

E' stato realizzato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria ‘Leonardo da Vinci’ e sarà inaugurato martedì 23 dicembre, alle 11.30.



EMPOLI — Anche quest'anno il Primo circolo didattico ha portato avanti una tradizione che ha preso il via nel 2000, quando le scuole hanno avviato il progetto Letture, in collaborazione con la sezione didattica dei beni culturali del Comune di Empoli, per educare i bambini all'immagine e alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio.

In questo anno scolastico il progetto Letture è intitolato "A scuola di benessere: io e l'ambiente" e ha l'obiettivo di far conoscere e spiegare il paesaggio urbano e rurale. Per questo, la Natività, tratta dall’Adorazione dei pastori di Domenico del Ghirlandaio in Santa Trinita a Firenze,  viene replicata su di un trittico ligneo a cui, di volta in volta, come in un puzzle, è chiamato a fare da sfondo un diverso paesaggio, in alcuni casi quello in cui i bambini si muovono nella loro esperienza quotidiana, in altri quello osservato nei dipinti del museo.

Il presepe Natum Videte rimarrà visibile per tutto il periodo delle festività natalizie. Il titolo scelto è anche un modo per ricordare il maestro Alberto Cavallini, figura eccezionale di educatore e artista, scomparso nel 2012, i cui presepi, che andavano ad arricchire angoli della città, sono ancora vivi nella memoria di molti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno