Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 11:24

Un San Valentino solidale

Per sabato 14 Febbraio la Fondazione Banco Farmaceutico e la Misericordia hanno promosso la raccolta di farmaci per le famiglie bisognose



CASTELFIORENTINO — La raccolta di farmaci, che si tiene in occasione della "Giornata della raccolta del farmaco", sarà effettuata per l’intera giornata nelle Farmacie Comunali 1 e 2 e presso la Farmacia Venturi.

I farmaci da donare sono i cosidetti farmaci “da banco”, esclusi dal rimborso del SSN: antiinfiammatori, lassativi, preparati per tosse e malattie da raffreddamento, analgesici.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Caritas e le associazioni AVIS, AVO, Fratres, e si svolge in contemporanea in oltre 3.600 farmacie italiane, di cui 46 solo nella provincia di Firenze.

Nei giorni successivi all'iniziativa la Misericordia di Castelfiorentino provvederà a consegnarli alle famiglie che hanno bisogno. 

“Questa iniziativa – ha sottolineato il governatore della Misericordia di Castelfiorentino Andrea Strambi – serve a sensibilizzare la popolazione sul tema della povertà sanitaria, e a dare una risposta concreta ad un fenomeno che purtroppo sta assumento dimensioni sempre più preoccupanti. Le persone che non possono accedere ai farmaci per curarsi sono in crescita, a causa della crisi economica, e dunque è necessaria una maggiore consapevolezza da parte di chi è potenzialmente in grado di dare una mano”.

“Siamo davanti –  ha spiegato Luigi Cammi, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per Firenze - a quella che possiamo considerare una vera e propria emergenza sociale, della quale le prime vittime sono le famiglie e gli anziani. Sono certo che ancora una volta i cittadini accoglieranno il nostro appello e dimostreranno la loro solidarietà”.

“Siamo felici che questa iniziativa si svolga anche a Castelfiorentino – ha commentato l'assessore alla sanità Alessandro Tafi - e ci auguriamo che vi sia una grande partecipazione da parte della nostra comunità. Come Comune abbiamo messo a disposizione le nostre farmacie e ci stiamo impegnando a fondo perché questa campagna abbia successo. Per noi rappresenta anche un modo per ribadire il legame forte tra le istituzioni locali, gli enti assistenziali e le associazioni di volontariato, che sono una risorsa importante per rendere sempre più efficace il nostro sistema di protezione sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità