Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 16:45

Un Suap in gestione associata

Il Comune di Empoli, l'Unione dei Comuni e la Camera di Commercio di Firenze gestiranno il nuovo Sportello unico per le attività produttive



EMPOLI — Lo Sportello nasce dalla riorganizzazione della Camera di Commercio di Firenze che a Empoli, grazie a questa gestione associata, diventerà appunto un Suap.

L'annuncio è stato dato oggi, nell'ambito dell'incontro #OpenDayEmpoli, che si è svolto all'Agenzia per lo sviluppo e al quale hanno partecipato imprenditori ed esponenti delle associazioni di categoria.

Dal primo gennaio 2015, in vista dell’apertura del Suap con gestione congiunta, la riorganizzazione dei servizi prevede l’apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, nella sede Asev di via delle Fiascaie 12. I servizi offerti allo sportello continueranno a essere gli stessi erogati attualmente, a eccezione della richiesta di certificati d’origine che dovrà obbligatoriamente essere presentata per via telematica,tramite il programma Cert’Oaccessibile dal sito della Camera di Commercio. I certificati di origine saranno poi riconsegnati tramite corriere direttamente alla sede dell’azienda o allo sportello di Empoli.

"L’obiettivo ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio, Leonardo Bassilichi - è quello di spostare sempre di più i servizi nella modalità online, per la quale stiamo predisponendo una nuova piattaforma più semplice e intuitiva. Saranno invece le imprese a dirci fino a quando lo sportello fisico di Empoli sarà indispensabile. Naturalmente, - ha concluso - prima si passa tutto online e prima la Camera risparmia risorse da destinare alle stesse imprese."

"Il territorio dell’Empolese Valdelsa non può più permettersi di fare l’errore di chiedere un’autonomia fine a sé stessa di fronte a quella che è ormai una Città Metropolitana nascente, peraltro la prima in Italia ad aver già prodotto uno statuto – ha spiegato il sindaco di Empoli Brenda Barnini-. Essere autonomi molto spesso ha significato essere e sentirsi isolati. Il modello di sviluppo che proponiamo è quello di mantenere in modo intelligente sul territorio alcuni servizi di prossimità ma allo stesso tempo essere in grado di inserirsi nei filoni di riorganizzazione e assestamento di uffici e funzioni che proporrà la Città Metropolitana. Il modello chiede semplicemente alle imprese un contributo in termini di adeguamento alle nuove possibilità che il web offre. In questo senso credo che da parte di imprenditori, commercianti, artigiani occorra la necessità di capire che i servizi on line possono essere utili a velocizzare e semplificare molta burocrazia. Dall’altro lato noi, come istituzioni, ci impegniamo a diminuirla."

"Per l’Empolese Valdelsa il sistema imprenditoriale è colonna portante del territorio – ha detto Alessio Falorni – rappresenta il volano con cui cercare di uscire dalla crisi. In questo caso il nostro Comune capofila, Empoli, e l’Asev sono riusciti a trovare una soluzione significativa per far continuare a funzionare lo sportello camerale, che ricordo il 31 dicembre doveva chiudere. E’ il nostro contributo che però non si ferma qui, attraverso tutti i nostri Suap stiamo lavorando a creare un database unico e centralizzato in grado di potenziare la gestione del ‘fascicolo di impresa’."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità