Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli domenica 21 settembre 2014 ore 09:07

Una stagione teatrale all'insegna della qualità

Pierfrancesco Favino e molti altri protagonisti del cartellone 2014-2015, con alcune novità. Ingresso gratuito per disoccupati e cassa integrati



CASTELFIORENTINO — La stagione teatrale è promossa dal Fondazione teatro del popolo, Comune di Castelfiorentino, Banca di Credito Cooperativo e, per la parte relativa alla prosa, Fondazione Toscana Spettacolo.

Il primo spettacolo in programma è previsto sabato 11 ottobre, con la messa in scena de Il riposo di Lisistrata, con la regia di Paolo Puccini, l'attore e regista castellano scomparso il 10 agosto scorso.

E proprio a Paolo Puccini sarà dedicata la serata di sabato 31 gennaio, realizzata nell'ambito degli spettacoli della sezione "Castelfiorentino in scena", che mette all'attenzione le produzioni amatoriali del territorio.

Altri momenti di rilievo della stagione teatrale avranno luogo lunedì 24 e martedì 25 novembre con la messa in scena di Servo per due, con Pierfrancesco Favino, mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre, quando il protagonista sarà Neri Marcorè e il suo Beatles Submarine, giovedì 15 gennaio 2015, quando Angela Finocchiaro presenterà La scena, lo spettacolo scritto e diretto da Cristina Comencini, mercoledì 4 febbraio quando Alessandro Haber e Alessio Boni saranno i protagonisti de Il visitatore.

Per quanto riguarda la sezione lirica, questa prenderà il via sabato 1 novembre con il Concerto Lirico Sinfonico Verdi, Rossini e Puccini e proseguirà il 20 novembre, il 19 e il 23 dicembre, il 1 gennaio con il concerto di Capodanno e il 19 aprile.

Nel corso dell'anno non mancheranno i momenti dedicati alla rassegna Tra parole e musica, uno dei protagonisti della quale sarà l'attore e regista Marco Baliani, e agli spettacolo in vernacolo toscano.

La formazione teatrale sarà anche quest'anno al centro del programma grazie ai laboratori teatrali organizzati da Giallo Mare Minimal Teatro che si terranno nel Ridotto del Teatro del Popolo I laboratori saranno destinati ai bambini dai 7 ai 10 anni, agli adolescenti dagli 11 ai 16 anni e agli adulti dai 17 anni in poi e vedranno come docenti Rossella Parrucci per i ragazzi e Maria Teresa Delogu per adolescenti e adulti.

Questa stagione teatrale sarà caratterizzata da tre importanti novità. Prima fra tutte la Card arcobaleno, una sorta di mini abbonamento, che comprende cinque spettacoli: Servo per due con Favino; Beatlesmania con Marcoré della stagione di prosa; 7-14-21-28 con Antonio Rezza per la rassegna Tra musica e parole, Tornando a casa del Teatro civile e uno spettacolo in programma per il Festival dell’Arte Comica. Il costo della card sarà di 56 euro.

La seconda novità è costituita da Offri il posto ai giovani, un’iniziativa, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, che permette agli abbonati di cedere, in caso di impossibilità ad andare a teatro, il proprio posto riservato a un giovane under 25. In questo caso si potrà avvertire la direzione del teatro che, consultando una lista alla quale ci si può iscrivere da subito recandosi presso la biglietteria del teatro, provvederà a regalare l’ingresso a un ragazzo o una ragazza con meno di 25 anni, che è iscritto nell’elenco. Nelle intenzioni dei promotori questo è un metodo importante per promuovere il teatro fra i ragazzi più giovani.

Anch’io vado a teatro è invece un originale modo di promuovere l’attività teatrale iniziando a realizzare la prossima campagna promozionale del Teatro del Popolo. L'iniziativa prevede che, chi darà il proprio consenso, potrà farsi fotografare, diventando in questo modo testimonial del proprio teatro.

La novità più importante arriva però per le promozioni previste per gli ingressi agli spettacoli della stagione teatrale. Per le rassegne Made in Toscana, Teatro civile e il Festival dell’arte comica, infatti, è previsto l’ingresso gratuito per disoccupati, lavoratori cassaintegrati e in mobilità. Il biglietto gratuito verrà consegnato dietro presentazione della certificazione rilasciata dal Centro per l'impiego di Castelfiorentino. Gli studenti delle scuole superiori di Castelfiorentino avranno un biglietto omaggio ogni 4 acquistati.

Per i giovani under 30 in possesso della Carta giovani sono previsti sconti del 10% su tutti i biglietti.

Sono previste riduzioni inoltre per i soci Coop per le rassegne Su il sipario (domenicali), La nostra storia-Teatro civile, Made in Toscana, Castelfiorentino in scena e Arte comica, per gli under 26 e gli over 65 anni, per i portatori di handicap o per soggetti con invalidità riconosciute. In questi ultimi casi per ottenere la riduzione occorre presentare opportuna documentazione.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, infine, si potranno sottoscrivere alla stagione di prosa, musica e teatro ragazzi presso la biglietteria del teatro, in piazza Gramsci 80. Il diritto di prelazione per il rinnovo degli abbonamenti può essere esercitato fino a giovedì 25 settembre. La biglietteria resterà aperta fino sabato 20 settembre con i seguenti orari: la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 settembre sarà invece aperta dalle 17 alle 19.

Da sabato 27 settembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti per la prosa, la musica e per il teatro ragazzi. La biglietteria sarà aperta sabato 27 settembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, martedì 30 settembre e giovedì 2 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, sabato 4 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; martedì 7 e giovedì 9 ottobre dalle 17.00 alle 19.00.

La prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli è prevista a partire da sabato 11 ottobre presso la biglietteria del teatro, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, e continuerà tutti i martedì e giovedì, dalle ore 17 alle ore 19 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

La prevendita sarà effettuata, oltre che alla biglietteria del teatro, anche presso Discofollia, a Empoli in via del Gelsomino, 45 .

Nel presentare la nuova stagione teatrale il sindaco Alessio Falorni ha parlato di "una stagione degna di una grande città", in grado di superare le oltre 15.000 presenze della scorsa stagione. 

Nel suo intervento la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo, Beatrice Magnolfi, ha detto che gli spettacoli proposti hanno l'obiettivo di fornire agli spettatori gli strumenti per analizzare la realtà, per approfondire la memoria, per ampliare il sapere sui grandi temi del sociale."

Paolo Regini, presidente della Banca di credito Cooperativo di Cambiano ha descritto il Teatro del Popolo come "una vera e propria istituzione culturale."

La direttrice artistica Vania Pucci ha invece evidenziato come gli appuntamenti inseriti nel programma della stagione teatrale siano adatti a tutti i gusti e a tutte le fasce di età ma siano anche caratterizzate da un livello qualitativo molto alto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità