Politica venerdì 01 agosto 2014 ore 11:57
Un'Unione forte dentro la Città metropolitana

Il sindaco Barnini ha partecipato all'incontro dei Comuni dell'area metropolitana con il ministro degli affari regionali Maria Carmela Lanzetta
EMPOLI — Per il sindaco quella della costruzione della città metropolitana è un'opportunità in quanto è da istituzioni come queste che passerà lo sviluppo europeo dei prossimi anni. Partendo da questo presupposto Barnini ha affermato che l'Unione dei Comuni dell'empolese-valdelsa vuole stare da protagonista all'interno di questa importante costruzione, consapevole del fondamentale ruolo di Firenze dal punto di vista della rappresentanza e della visibilità a livello internazionale, ma anche forte del valore del suo territorio, soprattutto dal punto di vista economico e produttivo.
Per questo motivo Barnini esprime fiducia nel fatto che "un rafforzamento dell'Unione dei Comuni e un'adeguata rappresentanza nel futuro consiglio metropolitano", possano essere aspetti determinanti per far continuare ad essere l'empolese valdelsa centrale e determinante all'interno dell'area fiorentina.
Il 28 settembre, nei locali della Provincia, i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i municipi fiorentini saranno chiamati a eleggere i componenti del consiglio metropolitano, l'organo di indirizzo e controllo della città metropolitana, i cui componenti saranno appunto individuati tra i consiglieri e i sindaci stessi.
A fissare la data è stato lo stesso Dario Nardella, in qualità di primo cittadino del comune capoluogo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI