Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 16:12

Vaccinazioni gratuite contro la meningite

La Asl11."Non sono in corso epidemie o pandemie". La vaccinazioni riguarderanno il tipo C e saranno a disposizione dei cittadini fino a 45 anni



EMPOLESE — Per garantire questo massiccio numero di vaccinazioni verranno attivati a partire da domani ambulatori straordinari. Per prenotarsi è necessario telefonare al Cup (Centro unico prenotazioni) al numero 05717051.

La misura è stata decisa nonostante che i casi registrati in questi primi mesi del 2015 non siano tali, statisticamente, da destare allarme. Ma, come ha sottolineato il direttore generale Monica Piovi, oltre ai dati è necessario prendere in considerazione la percezione della popolazione. E da questo punto di vista è evidente che i quattro casi di meningite, dei quali tre mortali, registrati in questi primi mesi dell'anno, hanno destato forte preoccupazione nella cittadinanza. Tanto per dare dei numeri, sono state circa 250 le telefonate che la Asl ha ricevuto solo dalla giornata di ieri, quando la notizia della morte di Marta Corti ha iniziato a circolare.

Proprio per rispondere alle richieste di informazioni, e spesso di rassicurazioni, la Asl ha messo in campo una task force, istituendo quattro linee telefoniche una delle quali attiva 24 ore su 24. I numeri di telefono da contattare sono riportati alla pagina del sito aziendale http://www.usl11.toscana.it/index_nw.php#.

Subito dopo il drammatico episodio di ieri è stata attivata anche l'unità di crisi che, oltre a prendere le due misure appena descritte, ha anche preso contatti con la Regione Toscana per concordare altre strategie. E proprio nel corso dell'incontro avvenuto stamattina a Firenze è stato annunciato che nel pomeriggio la Giunta regionale approverà una delibera per il richiamo gratuito dei ragazzi nella fascia 11-18 anni per il meningococco di tipo C.

"I casi registrati in questi mesi hanno riguardato adolescenti o giovani adulti. - ha sottolineato il direttore del dipartimento prevenzione della Asl11 Gabriele Mazzoni - Il fatto che non ci siano stati casi in età infantile dimostra che in questo territorio la vaccinazione dei bambini, che arriva ad una percentuale del 90%,rappresenta una barriera essenziale contro il diffondersi della malattia."

La vaccinazione dunque come arma fondamentale. E proprio la diminuzione delle vaccinazioni contro l'influenza, dovuta al noto caso dei vaccini ritirati dal commercio, potrebbe aver fatto da apripista alla diffusione della meningite. Non c'è un collegamento diretto, hanno sottolineato i medici intervenuti alla conferenza stampa, ma sicuramente la diminuzione del numero dei vaccinati ha contribuito a far aumentare il numero delle persone ammalate. Ed è un dato certo che la meningite si scateni più facilmente in un fisico nel quale le difese immunitarie sono basse.

La Asl dunque ha messo in campo un'azione coordinata e complessa, che va dalla profilassi delle circa 150 persone che hanno avuto contatti diretti con la donna morta ieri alla vaccinazione gratuita di un numero potenzialmente altissimo di cittadini, per finire ad un'attività di informazioni costante nei confronti dei cittadini.

Un impegno forte e deciso, perchè, nonostante che i numeri non indichino motivi di particolare allarme, è necessario riportare serenità in una popolazione fortemente preoccupata dai troppi lutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca