Attualità venerdì 06 settembre 2024 ore 18:30
BpLaj, semestrale con un utile superiore alle aspettative
L'istituto di credito ha approvato il resoconto dei primi 6 mesi del 2024 chiudendo con un utile netto di 5,5 milioni di euro: ecco gli altri dati
LAJATICO — Il primo semestre della Banca Popolare di Lajatico, approvato dal Consiglio di amministrazione presieduto dall'avvocato Nicola Luigi Giorgi, si è chiuso con un utile netto positivo pari a 5,5 milioni di euro.
Un traguardo che, fanno sapere dalla banca, va inquadrato all'interno di uno scenario macroeconomico incerto, principalmente a causa dall’inasprimento delle tensioni internazionali e dall’attesa decisione della BCE, del 6 Giugno scorso, di ridurre i tassi. Le prospettive di crescita per l’economia italiana, inoltre, nel prossimo triennio rimangono piuttosto contenute, con una variazione del Pil per il 2024 stimata allo 0,9%, in linea con quella del 2023.
In un simile contesto, l'istituto di Lajatico ha proseguito il proprio percorso di consolidamento degli indici di rischio in chiave prudenziale e nell’ottica di rafforzamento della propria solidità.
Al 30 Giugno di quest'anno, inoltre, i crediti complessivi verso la clientela, al netto delle rettifiche di valore, ammontano a 692,6 milioni di euro. La raccolta complessiva a clientela, diretta e indiretta, è invece pari a 1.552 milioni di euro.
"Il risultato netto di periodo, che ammonta a 5,5 milioni di euro, rappresenta un risultato positivo, superiore alle previsioni di budget - hanno spiegato dalla banca - gli indici quantitativi e qualitativi di patrimonializzazione restano al di sopra degli standard richiesti, consentendo alla Banca di essere ampiamente conforme alle regole prudenziali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI