Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca domenica 17 dicembre 2023 ore 20:15

Addio a Edilio Pellinacci, imprenditore volto del Boccaccio

Edilio Pellinacci

Storico titolare del Centro Torretta White, Pellinacci ha dedicato la sua vita al lavoro. Fu anche presidente del Pontedera negli anni Ottanta



PONTEDERA — È morto nella notte, a 76 anni, dopo una brevissima malattia, l'imprenditore Edilio Pellinacci, conosciutissimo in Valdera e a Pontedera come titolare del Centro Torretta White di Calcinaia del Boccaccio Club, nato nel 1977 e divenuto punto di riferimento per il divertimento di intere generazioni.

Il mondo delle discoteche era quello che aveva scelto per portare avanti la sua professione, arrivando negli anni Ottanta a rilevare da Bernardini anche la mitica Bussola di Marina di Pietrasanta.

Negli anni, comunque, ha dato un rilevante contributo anche alla città di Pontedera, dove risiedeva con la famiglia: sempre negli anni Ottanta, infatti, fu anche presidente del Pontedera calcio.

Fu lo stesso Pellinacci a chiamare sulla panchina dei granata un giovanissimo Marcello Lippi, premiato proprio nelle settimane scorse al Premio Mazzinghi in quanto sportivo d'eccellenza che mosse i primi passi da allenatore professionista proprio al "Mannucci".

"Un amico, un imprenditore, un interprete attento e intelligente dei bisogni e dei mutamenti delle tante giovani generazioni che hanno avuto modo di crescere e incontrarsi nel suo Boccaccio - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - una figura di primo piano che ha partecipato, con tenacia e passione, della storia di questo territorio offrendo occasioni di incontro e socialità per migliaia di ragazzi. Con lui perdiamo un punto di riferimento".

"Il Pontedera piange la scomparsa di Edilio Pellinacci: presidente della società granata durante gli anni Ottanta, che si è spento all'età di 76 anni - hanno scritto in un comunicato dalla società - tutta la società si stringe attorno alla famiglia di Edilio e le pone le più sentite condoglianze".

Per il suo impegno come imprenditore e in ambito, Pellinacci nel 2003 ha ricevuto anche il titolo di Grande ufficiale di ordine al merito della Repubblica.

La camera ardente è allestita alla Casa Funeraria Oltre in Via G. e M. Polidori a Bientina. Il funerale si terrà martedì 19 Dicembre alle 15,30 nella Chiesa di San Giuseppe di Pontedera.

Alla moglie Simonetta, alle figlie Elisa e Priscilla e al fratello Leonardo, vanno le condoglianze della redazione di QUInews e quelle del direttore Marco Migli.

_____________

Con Edilio ci siamo conosciuti alla fine degli anni settanta. Io giovane giornalista, lui giovane imprenditore. Insieme abbiamo iniziato un percorso professionale che ci ha fatto crescere nel nostro lavoro, condividendo successi, stando vicini ma anche allontanandoci per le vicende della vita e per opinioni diverse. Ma ogni volta che ci siamo incontrati per amicizia e per lavoro ho sempre ritrovato in lui grande visione, grande serietà ma sopratutto grande lealtà. Fai buon viaggio Edilio

Marco Migli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro