Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 22:28

Via libera agli 'sconti' sugli oneri

Il consiglio comunale ha approvato la proposta presentata alcuni giorni fa dal sindaco Barnini. Il provvedimento avrà efficacia fino al 30 giugno



EMPOLI — In pratica la delibera approvata sancisce una modifica degli importi degli oneri di urbanizzazione e della disciplina del contributo relativo al permesso di costruire e alla Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

Il provvedimento è stato adottato con il voto favorevole dei due gruppi di maggioranza, Partito Democratico e Questa è Empoli, e con l'astensione dei gruppi di opposizione. 

Il capogruppo del PD Jacopo Mazzantini ha commentato: “La riduzione degli oneri di urbanizzazione rappresenta una svolta importante della politica cittadina, coerente con i principi generali del non consumo del suolo e allo stesso tempo di incentivo alla filiera più vessata dalla crisi economica, quella dell'edilizia. In particolare di tutti quei piccoli artigiani che chiedono alla politica atti concreti quale è la delibera approvata dalla sola maggioranza in consiglio comunale . Il nuovo regolamento urbanistico approvato lo scorso anno aveva già eliminato vincoli normativi preesistenti che frenavano interventi di ristrutturazione edilizia e di valorizzazione commerciale. Con questa delibera si creano ora anche le condizioni economiche per rendere convenienti investimenti privati per il recupero alla città del patrimonio edilizio esistente”.

In aula Alessandro Borgherini di Ora si Cambia ha fatto notare come “l’ultima volta in cui gli oneri di urbanizzazione furono cambiati, nel 2005, fu un aumento. Valuto positivamente dunque questa riduzione, ma era un intervento da fare prima, in sede di regolamento urbanistico magari. Questi strumenti sono utili, ma credo che arrivino tardivamente. In ogni caso per noi è al momento impossibile fare valutazioni se non ci sono stime su quanto la giunta pensa di rintracciare”.

Anche per Dusca Bartoli, capogruppo di FabricaComune per la Sinistra, il provvedimento è giusto, ma con alcune osservazioni da fare. “Siamo d'accordo, però con alcune perplessità. - ha detto Bartoli - Secondo noi la sperimentazione deve essere più lunga, un periodo più lungo per dare modo a tutti di conoscere questa opportunità. E poi perché non allargare ad alcuni progetti già in corso? Mi chiedo poi che impatto potrà avere sul bilancio comunale”.

“Durante la fase di discussione del regolamento urbanistico l’opposizione aveva chiesto di abbassare gli oneri di urbanizzazione, - ha detto invece Lavinia Gallo del Movimento 5 stelle - dopo quasi un anno lo avete fatto senza fare menzione di questo. Proponiamo anche noi di dilatare i tempi della sperimentazione. In sintesi, bravi ma con un anno di ritardo”.

Il provvedimento prevede riduzioni degli oneri di urbanizzazione del 10% per interventi come frazionamenti, cambi d’uso e sostituzioni su tutto il patrimonio edilizio esistente e in tutto il territorio comunale con destinazione d’uso finale industriale e artigianale. Per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, riguardanti immobili con destinazione d’uso finale residenziale, direzionale, turistica e commerciale all’interno dell’UTOE1, lo sconto sarà invece del 40%. L'UTOE1 è la parte della città che comprende il centro storico  ‘allargato’ e i due centri storici di Pontorme e Monterappoli. La punta di riduzione percentuale più alta, dell’80%, è prevista per il restauro e la ristrutturazione degli immobili agricoli di valore storico-architettonico (categoria 1,2,3) nelle aree rurali di tutto il territorio comunale.

Il consiglio comunale ha anche approvato una variazione al piano delle opere pubbliche del 2014 con spostamento di alcune opere nel piano triennale prossimo 2015-16-17; fra queste anche la realizzazione della nuova pista di atletica dello stadio comunale di Empoli sulla quale si è aperto dibattito fra alcuni consiglieri. In ogni caso la variazione è passata con voto favorevole delle forze di maggioranza e contrario delle opposizioni.

Ha trovato invece ampio consenso, con il voto unanime di tutti i consiglieri presenti, di maggioranza e di opposizione, la delibera che impegna l’amministrazione comunale ad aderire alla ‘Carta per una rete di enti territoriali a spreco zero’. L’assessore all’ambiente Fabio Barsottini ha illustrato gli obiettivi che questo gruppo di enti si prefigge relativamente alla riduzione degli sprechi e delle perdite alimentari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità