Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 17:36

Via libera al registro per i matrimoni omosessuali

Già a luglio la giunta comunale aveva dato mandato ai servizi demografici di predisporre la procedura, oggi il sindaco ha emanato la direttiva



EMPOLI — Il registro sarà attivo dal 16 settembre e potranno essere trascritti anche matrimoni celebrati prima di questa data.

Nel dare la notizia il sindaco ha auspicato "che questo atto possa essere, insieme a quelli di altri Comuni che ci hanno preceduto, di stimolo per approvare al più presto una legge nazionale che estenda i diritti dei coniugi alle unioni civili fra persone dello stesso sesso”.

Da domani quindi le persone dello stesso sesso, residenti a Empoli e che si sono sposate all'estero, possono chiedere la trascrizione del loro matrimonio nei registri di stato civile del Comune di Empoli.

La richiesta di trascrizione può essere presentata tramite il Consolato Italiano o direttamente all'ufficio di Stato Civile. Almeno uno dei due coniugi deve essere cittadino italiano residente a Empoli o iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero del Comune di Empoli. 

Se Empoli ha già preso provvedimenti in questo senso anche il Comune di Capraia e Limite si sta attivando. Il sindaco Alessandro Giunti ha infatti confermato la volontà dell'amministrazione comunale di approvare una direttiva che consenta la trascrizione dei matrimoni contratti all'estero fra persone dello stesso sesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità