Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 10:45

Bimbi con le biblioteche sotto il segno di Dante

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Ripartono gli appuntamenti in presenza per i più piccoli col "Maggio dei Libri" in un ciclo dedicato al Sommo Poeta per i 700 anni dalla sua morte



VINCI — Ripartono a Vinci gli appuntamenti in presenza pensati per i bambini organizzati dalle biblioteche comunali. In occasione del Maggio dei Libri, che quest'anno celebra il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, le iniziative di questo mese si ispirano al tema di Dante per gioco e per amore.

Si parte mercoledì, il 19 maggio, quando al Giardino di Villa Reghini si tiene il doppio appuntamento (16,45-17,45 e 18-18,45) Viaggi Divini: a partire dal viaggio dantesco, spiegano gli organizzatori, i piccoli ascoltatori saranno guidati a conoscere altri luoghi e personaggi bizzarri e mostruosi che popolano i libri per l’infanzia. Un viaggio nelle emozioni che viviamo tutti i giorni, dalla paura fino all’amore. La lettura è adatta a bambini dai 3 ai 7 anni (su prenotazione, massimo 10 bambini per ciascun turno).

Sabato 22 maggio si prosegue sempre con un doppio appuntamenti (10-11 e 11,30-12,30) alla Pinetina della doccia con Un amore dantesco. La biblioteca vuol ricordare il sommo poeta a 700 anni dalla sua scomparsa accompagnando i bambini alla scoperta del sentimento dell’amore, così importante nelle opere dantesche. Non mancheranno divertimento e stupore. Lettura adatta a bambini dai 3 ai 7 anni (su prenotazione, massimo 10 bambini a turno).

Mercoledì 26 maggio dalle 17 alle 18,30 si torna al Giardino di Villa Reghini con Vita da albero. Una selva oscura preziosa e da amare, iniziativa che fa parte di Amore per…la natura, il ciclo di appuntamenti di divulgazione scientifica per bambini dai 7 ai 12 anni. Quello del 26 maggio sarà un incontro per spiegare in maniera semplice e divertente la fotosintesi e la biologia delle piante, e attraverso un coinvolgente gioco di ruolo aiutare i partecipanti a capire come le piante si nutrono e reagiscono agli stimoli esterni. Il laboratorio è adatto ai bambini dai 7 ai 12 anni. (su prenotazione, massimo 10).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità