Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 21 dicembre 2018 ore 07:30

Gav, in 8 mesi segnalati 120 illeciti ambientali

Sono i risultati da aprile ad oggi. In circa 60 casi le Guardie ambientali volontarie hanno raccolto prove e indizi per risalire ai responsabili



VINCI — È tempo di bilancio di fine anno anche per le Guardie volontarie ambientali inquadrate nell'amministrazione comunale di Vinci. Il 15 dicembre scorso, le Gav hanno effettuato la ventesima uscita settimanale sul territorio e fino ad oggi, da quando sono attive, hanno individuato e documentato 120 illeciti ambientali, tra abbandoni di rifiuti, conferimenti irregolari al servizio di raccolta, scarichi di acque reflue domestiche non autorizzati, trasgressioni ai regolamenti di Polizia Urbana e Rurale.

Non sempre è possibile risalire ai responsabili degli illeciti, ma in circa 60 casi le Gav hanno raccolto prove o indizi a carico di imprese o persone fisiche, trasmettendoli alla Polizia Municipale per l’avvio del procedimento sanzionatorio. Le Gav si sono recentemente dotate anche di una fototrappola mobile in grado di visualizzare e identificare più agevolmente gli autori degli abbandoni. Numerose sono, quindi, soprattutto in questi giorni, le sanzioni comminate dalla polizia municipale per vari illeciti amministrativi ambientali.

“Vinci è tra i comuni più virtuosi in Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti - evidenzia l'assessore all'Ambiente del Comune di Vinci, Daniele Vanni - Ma restano tuttavia ancora alcuni problemi legati al fatto che una piccola parte di soggetti non rispetta le regole, ormai a tutti note e consolidate, scaricando sulla collettività gli oneri di smaltimento dei propri rifiuti. Le Gav si sono rivelate uno strumento efficace per superare nel tempo anche questo problema”.

Il Comune di Vinci è stato il primo comune in Toscana ad istituire già nel 2017 le Gav, avvalendosi della facoltà di cui al comma 1 dell’art. 103 della LR 30/2015, seguito nel 2018 da altri 33 comuni (tra i quali Firenze). Vinci è stato anche il primo comune ad avviare l’effettiva attività delle Gav il 7 aprile 2018.

Per evitare ai cittadini troppe sanzioni, l'amministrazione comunale riporta tre casi più comuni di illeciti che danno luogo a sanzioni amministrative e che determinano talvolta situazioni di elevato degrado in aree urbane ed extraurbane e significativi danni e costi aggiuntivi del servizio a carico della collettività:

1. L’esposizione dei contenitori di rifiuti davanti agli edifici nei giorni ed orari non consentiti. Sono sanzionati gli utenti del servizio quando i contenitori vengono rinvenuti in area ad uso pubblico, fuori della fascia oraria che va dalle 20 del giorno prima alle 9 del giorno dopo quello indicato dal calendario ritiri.

2. L’utilizzo di contenitori non codificati dal gestore. Ciò vale in particolare per i sacchi di conferimento dei contenitori in plastica e simili, che avviene nel nostro comune il martedì. Si ricorda che gli unici sacchi regolari sono quelli che si possono ritirare gratuitamente.

3. Abbandonare, scaricare, depositare anche temporaneamente i rifiuti domestici o da attività produttiva in aree pubbliche o private, comprese campane del vetro e cestini stradali che sono destinati solo a piccoli rifiuti, deiezioni canine, cicche, cartine, fazzolettini e quant’altro legato al consumo in strada e non quindi a sacchetti domestici. Ancora più grave è il reato di abbandono di rifiuti nell’alveo dei corsi d’acqua o in area extraurbana non raggiungibili dal servizio di raccolta.

Chi vìola le norme, scarica gli oneri di una corretta raccolta, recupero e smaltimento dei propri rifiuti sulla collettività, e ora rischia seriamente di essere individuato grazie al servizio svolto dalle nuove Guardie ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità