Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 12:44

Il Comune in prima fila contro le polveri sottili

L'ente invita i cittadini a ridurre le emissioni e a controllare i propri impianti di riscaldamento, i veicoli diesel e i motocicli



VINCI — Il Piano di azione comunale per il contenimento delle polveri sottili approvato il 28 giugno entra nel vivo.

Le polveri sottili (Pm10) sono originate principalmente da fuochi liberi in fondovalle, da impianti di combustione per riscaldamento a legna, pellets o gasolio, da motori diesel e da motocicli non perfettamente funzionanti.

Mettendo in guardia i cittadini sui pericoli per la salute derivanti dalle Pm10, soprattutto per bambini e anziani, il sindaco Giuseppe Torchia invita i cittadini a "Evitare, limitare e rinviare alla fine di febbraio l’accensione di fuochi a fiamma libera in fondovalle" e a "Porre la massima attenzione ai propri impianti di riscaldamento a legna, pellets e gasolio e ai propri veicoli diesel o motocicli, che non devono mai emettere in atmosfera fumi di colore scuro, segno appunto di malfunzionamento e di emissione di polveri sottili".

"Gli organi di vigilanza e controllo - prosegue la nota dell'amministrazione- effettueranno verifiche sul territorio in presenza di veicoli a motore o edifici che emettono fumi scuri, segno di malfunzionamento e conseguente inquinamento. Se ritenuto necessario, si procederà in seguito a emanare un’ordinanza sindacale di divieto di determinate pratiche inquinanti".

Per ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente, tel. 0571 933253.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno