Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 17:30

Il viaggiatore Curnis arriva nella città del Genio

È arrivato a Vinci Marino Curnis, scrittore e grande viaggiatore che, nel cinquecentenario del trasferimento di Leonardo alla corte di Francia



VINCI — Circa 1.950 km da Roma ad Amboise, una media di 33 km al giorno e 58 tappe, equipaggiate al minimo. Il viaggio, iniziato il 17 maggio, prevede l'arrivo ad Amboise il 17 luglio. Intanto, la città di Leonardo ha riservato una calorosa accoglienza al viaggiatore di origini sarde, per salutare un’impresa compiuta nel segno dell'ingegno di Leonardo e dell'impegno per la sostenibilità. 

Un viaggio a piedi per riappropriarsi simbolicamente del tempo e dello spazio in un mondo divenuto troppo frenetico. Un'esperienza per riscoprire a tutto tondo le bellezze del territorio italiano e delle sue genti, conducendole metaforicamente in Europa, nell'altrettanto affascinante terra di Francia. 

L’ospite è stato in seguito accompagnato a visitare il circuito museale di Vinci, il Museo Leonardiano, la Casa natale di Anchiano e la “Mostra Impossibile”. 

 Ad accogliere il viaggiatore erano presenti Paolo Santini, assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Cristiana Bossi, dell’associazione Club Europa di Pistoia, Leonardo Paglianti, presidente del neonato Comitato “Le vie di leonardo”, e lo scrittore Sandro Danesi, che hanno consegnato a Curnis le lettere che il viandante porterà con sé sino ad Amboise per consegnarle idealmente a Leonardo e concretamente al Comune francese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno