Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 13:15

La classe morta

E' il progetto a cui hanno preso parte 276 studenti di terza media di Vinci e Sovigliana dopo aver partecipato al viaggio della Memoria



VINCI — Chi siamo noi, uomini o marionette? Questa domanda così attuale sta alla base del nuovo progetto della regista Firenza Guidi, che vede coinvolti 276 studenti di terza media: ben sette classi dell'Istituto Comprensivo di Vinci e Sovigliana e sei classi dell'Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi, infatti, hanno avuto l'opportunità di immergersi in un percorso unico per vivere la storia sulla propria pelle.

Gran parte dei ragazzi ha partecipato a un viaggio della memoria attraverso il campo di sterminio Auschwitz, la prigione dello Spielberg di Brno, ma anche lo Schönbrunn di Vienna e la fabbrica di Oskar Schindler a Cracovia. Proprio in questa città hanno potuto visitare il museo dedicato al grande regista Tadeusz Kantor, la cui famosa opera La Classe Morta dà il titolo al progetto: come nello spettacolo dell'artista polacco attori vivi e marionette si confondevano in scena così, per la Guidi, il concetto di marionetta diviene lo spunto per una riflessione sull'uomo e la sua libertà di agire.

Gli assessori all'educazione dei comuni di Vinci e Cerreto Guidi, Claudia Heimes e Mariangela Castagnoli, hanno partecipato al viaggio e avuto occasione di vedere il lavoro dei ragazzi, il progetto "Educare alla Pace".

L'evento si terrà giovedì 20 e venerdì 21 aprile alle 19 e alle 21 alle Cantine Leonardo. La prenotazione è obbligatoria contattando info@elanfrantoio.it oppure il 324073 6742.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca