Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 19 dicembre 2020 ore 12:32

Laboratorio sequestrato, operai presi in carico

Ai lavoratori è stato assicurato un tetto e viene fornito supporto giuridico-legale per le questioni connesse ai loro permessi di soggiorno



VINCI —

“Per la prima volta, al termine di un'operazione contro lo sfruttamento del lavoro, siamo riusciti a prendere in carico sul piano sociale un gruppo di lavoratori sfruttati”. 

A dichiararlo sono l'associazione L'Altro diritto e la Cgil di Firenze, intervenuti in occasione del sequestro, disposto dalla procura di Firenze, di un laboratorio tessile illegale a Vinci. L'operazione, eseguita a fine novembre dal Nucleo tutela del lavoro dei Carabinieri di Firenze ma resa nota solo oggi in seguito all'avvio degli accertamenti probatori, ha riguardato un immobile sito a Vitolini, frazione del comune della provincia fiorentina. L'immobile era stato adibito a laboratorio tessile e dimora fatiscente, in cui sono stati trovati, oltre al titolare dell'attività, una decina di lavoratori di cittadinanza bengalese, cinese e del Myanmar.

L'iniziativa di presa in carico sociale dei lavoratori sfruttati è scattata subito dopo la notifica del provvedimento di sequestro da parte dei militari, e ha visto la partecipazione de L'Altro diritto e della Cgil Empolese Valdelsa, in accordo con i servizi sociali dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, gli operatori del Consorzio Co&So e della cooperativa sociale Casae. Ai lavoratori vittime dello sfruttamento sono stati assicurati un tetto e viene fornito supporto giuridico-legale per le questioni connesse ai loro permessi di soggiorno e a misure di tutela assistenziale e previdenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità