Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 11:26

Poeti a veglia all'insegna della libertà

locandina
Il manifesto di Giovanni Cecchini

Il tema della IX edizione della kermesse è "Libertà vo cercando. Il Rinascimento delli omini boni". Il manifesto è disegnato da un giovane di Cecina



VINCI — Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, anche la città del genio Leonardo rende omaggio, tramite il manifesto della IX edizione della Veglia dei poeti di Vinci e del Montalbano, al sommo poeta. Il manifesto, disegnato da un giovane pittore autodidatta, Giovanni Cecchini di Cecina in provincia di Livorno, vede la figura di Dante al centro di una navicella esposta alle furie marine, mentre cerca la sua libertà. 

E proprio questo è il motivo della edizione 2021: "Libertà vo cercando. Il Rinascimento delli omini boni” presentato da Monica Baldacci Balsamello come filo conduttore della manifestazione che si terrà venerdì 16 Luglio dalle 21,15 in piazza dei Guidi. 

Ma La veglia dei poeti anche quest'anno, sarà una festa di piazza con numerosi personaggi che racconteranno le loro storie di vita in versi e musica, con intermezzi teatralizzati e video proiezioni sul tema indicato. Sono già numerose le adesioni di appassionati di poesia del Montalbano e oltre. Sarà distribuito agli autori e spettatori un libretto con tutti i testi presentati nella serata, il quale sarà comunque conservato presso le istituzioni e biblioteche del territorio. 

La serata, organizzata dall'Associazione “Vinci nel cuore” e che ha avuto il patrocinio del Comune di Vinci e l'adesione e partenariato di varie associazioni del territorio (Pro Loco Vinci Associazione Orizzonti, Club per l'Unesco di Vinci), è organizzata nel rispetto delle normative anti Covid-19; dunque per chi vuole partecipare, è necessario prenotare presso l'Ufficio turistico di Vinci – tel 0571 933285 o ufficioturistico@comune.vinci.fi.it o vincinelcuore@gmail.com .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità