Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 16:15
Sconti sui lavori a chi fa adeguamenti sismici

Dal Comune arrivano incentivi fiscali sui costi di ristrutturazioni per interventi antisismici. La misura è stata approvata all'unanimità in consiglio
VINCI — Uno sconto del 30 per cento sul costo di costruzione per le ristrutturazioni degli edifici che includano interventi di adeguamento antisismico. È questa la misura fiscale decisa dal Comune e approvata all'unanimità dall'ultimo consiglio comunale, per incentivare la messa in sicurezza del patrimonio edilizio vinciano.
Il costo di costruzione è quell’onere concessorio che il cittadino è tenuto a corrispondere insieme agli oneri di urbanizzazione al momento del ritiro del permesso a costruire. "Il vero problema dell'intervento di adeguamento sismico - ha spiegato il sindaco Giuseppe Torchia - è che nella maggior parte dei casi è molto oneroso, sia dal punto di vista tecnico che economico. Ci siamo interrogati su come stimolare i cittadini a perseguire condizioni di maggiore sicurezza per le proprie abitazioni. La risposta è stata l'incentivazione fiscale, l’unico modo che abbiamo per rendere possibile una vasta azione di messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente".
A tale sostegno del Comune si potrà poi aggiungere il Sismabonus, l'incentivo previsto nella Legge di Stabilità del Governo e in via di definizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI