Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 11:58

"Scusa, Ameri... interviene Riccardo Cucchi"

Riccardo Cucchi, voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Annunciata una serata per celebrare “Tutto il calcio minuto per minuto” e salutare una delle voci che hanno fatto la storia della trasmissione Rai



VINCI — Una delle voci inconfondibili della domenica e del calcio raccontato per radio, il giornalista e radiocronista Riccardo Cucchi, sarà a Sovigliana il 6 settembre.

Tutto il calcio minuto per minuto ha il fascino intramontabile di un classico. Un amico di famiglia che ha scandito la memoria di generazioni di italiani” ebbe a dire, non a torto, Giovanni Minoli.

Un trasmissione che va avanti con successo da sessant'anni, che ha vinto anche contro la tv, e che il Comune di Vinci ha deciso di celebrare con una delle ultime colonne portanti della celebre trasmissione dedicata al pallone.

Mercoledì 6 settembre, ai giardini di Villa Reghini a Sovigliana andrà in scena Scusa Ameri...Radiocronache dal campo principale in compagnia di Riccardo Cucchi, una delle firme (o meglio, voci) più importanti nel panorama del giornalismo sportivo italiano, che si è ritirato dopo quasi 40 anni di onorata carriera e ha salutato per l'ultima volta i “gentili ascoltatori” il 12 febbraio scorso, in occasione dell'incontro Inter-Empoli a San Siro. 

Accanto a lui ci sarà uno degli acquisti più recenti della squadra di Tutto il calcio, la giornalista Sara Meini, per un simbolico passaggio del testimone tra vecchia e nuova generazione di radiocronisti. Insieme a loro si ripercorrerà la storia di una trasmissione, ricca di aneddoti, chicche e curiosità, ricordando personaggi come Niccolò Carosio, Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali e altri. Con uno sguardo anche su come è cambiato il mestiere di chi racconta il calcio e lo sport, e con esso gli stili, il linguaggio e le forme del racconto. 

“L’evento nasce da alcune riflessioni fatte in occasione di una visita a Vinci di Riccardo Cucchi - ha raccontato Paolo Santini, assessore alla cultura del Comune di Vinci -. Quelle riflessioni ci hanno portato a discutere sul calcio attuale e soprattutto sul modo di raccontare il calcio e sul modo di percepire il racconto del calcio in un’epoca in cui ci sono decine di telecamere in campo e la radio sembra superata per sempre. Non è la prima volta che la radio sembra obsoleta: è accaduto con l’arrivo della televisione, poi con le telecamere a bordo campo, con la pay tv e tante altre volte ancora. E invece continua a resistere. Forse perché è rimasta la voglia del pubblico di farsi raccontare storie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità