Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 06:30

Tre ragazze al servizio della cultura

Le giovani sono rientrate nel bando di servizio civile e sono state impiegate negli istituti culturali vinciani



VINCI — Ieri nella Biblioteca Leonardiana gli assessori alla cultura e alla formazione e lavoro Paolo Santini e Sara Iallorenzi, hanno accolto le tre giovani ragazze che svolgeranno il Servizio Civile presso gli istituti culturali vinciani. 

E' dunque iniziato il percorso formativo e professionale di Giulia Santini e Linda Vignozzi di 25 anni, e Sara Borghini di 26, vincitrici della selezione tra 17 candidati per il progetto di Servizio Civile regionale “Imparare a fare rete nel/per il MAB (Musei, Archivi, Biblioteche)”, realizzato in collaborazione con il Centro L.I.F.E. di Empoli. 

“Il Servizio Civile - ha detto Iallorenzi durante l'incontro - rappresenta un'opportunità per l'avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro. Viene data la possibilità di approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di crescita personale e professionale. Un'esperienza che permetterà alle ragazze selezionate di incrementare notevolmente il proprio curriculum formativo. Un particolare ringraziamento da parte del Comune al Centro L.I.F.E. e alla coordinatrice Anna Maria Sonnimini, la cui collaborazione è stata fondamentale”.

Il progetto di Servizio Civile a Vinci è nato con l'obiettivo di migliorare i servizi di accoglienza, informazione e documentazione della Biblioteca Leonardiana, del Museo Leonardiano e della Casa Natale di Leonardo, attraverso il contributo materiale e creativo dei volontari. Questi ultimi avranno così modo di acquisire competenze sull’organizzazione e il funzionamento del museo, della biblioteca e del suo archivio digitale e dell’ufficio turistico, in un’ottica di cooperazione e potenziamento reciproco tra servizi museali, bibliotecari e documentali. Le ragazze presteranno servizio 25 ore a settimana (5 ore al giorno da lunedì a venerdì) per 8 mesi, con un contributo mensile di 433,80 euro.

“Sarà per loro un un percorso di collaborazione in una realtà molto stimolante come quella degli istituti culturali vinciani, in cui si respira un clima di livello internazionale e in cui passano studiosi provenienti da tutto il mondo - ha aggiunto l'assessore Santini - Un momento importante di crescita e di servizio per la comunità. Sarà un'esperienza molto qualificante nel periodo di maggiore afflusso turistico, in cui è prevista una ricca programmazione culturale. Ringraziamo le ragazze per essersi messe in gioco e a disposizione della comunità intera, con le loro competenze e le loro energie. Un ringraziamento anche alla Regione Toscana che annualmente fornisce questa occasione attraverso il bando per il Servizio Civile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità