QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 11° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 27 gennaio 2020

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 12:43

Un annullo speciale dedicato a Leonardo

Nello speciale timbro ideato da Poste Italiane l’immagine del Genio vinciano nel contesto della sua terra di origine. Sarà utilizzato il 14 dicembre



VINCI — Nell'ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo, l'Amministrazione comunale di Vinci ha inteso celebrare e onorare il genio vinciano anche attraverso un annullo filatelico, realizzato specificatamente da Poste Italiane. Lo speciale timbro sarà disponibile al pubblico il giorno 14 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 15.30, presso i locali della rinnovata biglietteria del Museo Leonardiano, ubicata in piazza Leonardo da Vinci 26, dove sarà presente un’apposita postazione mobile di Poste Italiane.

L'annullo si caratterizza, diversamente da quelli finora realizzati, per l'inserimento della figura di Leonardo nel contesto locale da cui ha avuto origine il genio: al centro la classica effige del volto di Leonardo con, ai lati, la Rocca dei Conti Guidi, oggi sede di una parte importante del Museo Leonardiano, e il campanile della Chiesa di Santa Croce, al cui interno si trova il Fonte Battesimale, dove la tradizione vuole sia stato battezzato il piccolo Leonardo, nonché le pregevolissime opere di Cecco Buonanotte. Al margine destro del bozzetto si scorge anche la riproduzione dell'opera dell'Uomo Vitruviano, recentemente restaurato dall'Amministrazione comunale, ubicato in piazza Guido Masi, ai piedi del castello vinciano.

Il bozzetto dell'annullo è stato realizzato da un esperto disegnatore della zona, Antonio Salvadori, il quale lo ha donato all'Amministrazione comunale. L’autore sarà presente il giorno dell'evento presso la postazione di Poste Italiane, a disposizione del pubblico per eventuali autografi.



Tag

Salvini: "M5s scompare in Emilia-Romagna e in Calabria"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca