comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 02 aprile 2020
corriere tv
Il partigiano Malerba invia un video al Colle e Mattarella lo chiama

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 15:00

Volontari in azione contro i rifiuti

Comune, scuole e associazioni hanno aderito a Puliamo il mondo e sono scesi per le strade del paese muniti di guanti e sacchi



VINCI — Comune, scuole e associazioni insieme nel nome dell'ambiente. Sabato 29 settembre un folto gruppo di volontari è sceso per le strade del paese, munito di guanti e sacchi per raccogliere i rifiuti impropriamente abbandonati sul territorio. 

L'occasione è stata Puliamo il Mondo, iniziativa promossa da Legambiente che si è svolta il 28, 29 e 30 settembre. Insieme al Comune hanno aderito le guardie ambientali volontarie e le associazioni Montalbano Domani, Biodistretto del Montalbano, Vab Vinci, Proloco Vinci e Proloco Sant'Amato

A dare per primi l'esempio sono stati gli studenti della scuola media di Sovigliana che la mattina di venerdì 28 settembre si sono ritrovati insieme agli assessori all'Ambiente e all’Istruzione, Daniele Vanni e Claudia Heimes, e hanno ripulito dall'immondizia ampie aree del quartiere. Sabato 29 l'intervento dei volontari ha interessato Vinci capoluogo: gli ambientalisti si sono suddivisi in più gruppi e hanno setacciato l'area intorno al Parco Amboise e la zona di Anchiano, fino ad arrivare nell'area di via Casanuova, nei pressi di Ponte di Bagnolo.

“È stata una grande giornata dedicata al rispetto dell'ambiente - commentano Vanni e Heimes - Al di là dell'alto numero di sacchi di immondizia che abbiamo raccolto, iniziative come questa servono a sensibilizzare la cittadinanza su temi come il rispetto del decoro urbano e dell'ambiente. Perché non è solo compito di un'amministrazione comunale, ma siamo tutti chiamati a prenderci cura dei luoghi in cui viviamo. E farlo tutti insieme serve anche a cementificare il senso di comunità e a promuovere le azioni collettive come buone prassi per migliorare il benessere di ogni cittadino”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità