Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 15:25

Visite gratuite contro il melanoma

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Ant, si svolgerà nel corso dei mesi di Gennaio e Febbraio. Prenotazioni a partire da lunedì 19 gennaio



CASTELFIORENTINO — La campagna contro il melanoma, alla quale partecipano anche il Comune e la Sezione Soci Coop di Castelfiorentino, consiste nell'offrire ai cittadini la possibilità di effettuare una visita dermatologica gratuita presso la Farmacia Comunale 1.

Condizione per poter accedere al servizio, per il quale è previsto un tetto massimo di 80 visite, è di essere iscritto alla sezione soci Coop di Castelfiorentino, la quale ha offerto la disponibilità alla Fondazione ANT dei locali della cooperativa per poter effettuare una raccolta fondi.

Le visite si svolgeranno il 26 gennaio e il 2, 14 e 28 febbraio, dalle 8.30 alle 12.30, presso l'ambulatorio della Farmacia Comunale 1 in Via Cosimo Ridolfi 11. Per accedere ai controlli è indispensabile la registrazione sul sito www.ant.it e la prenotazione telefonica al numero 349 0693571, da effettuare dalle 9.00 alle 13.00, dal 19 al 26 gennaio per le visite del 26 gennaio e 2 febbraio e dal 6 al 13 febbraio per le visite del 14 e 28 febbraio. 

Nel presentare l'iniziativa, i rappresentanti dell'Ant hanno sottolineato come la prevenzione sia l'arma più importante che possiamo utilizzare contro molti tipi di tumore e come, nel caso specifico del melanoma, un corretto controllo dei nei sospetti rappresenta la condizione preliminare per aver la possibilità di scongiurare l’insorgere della malattia, rilevando in anticipo i casi che necessitano di ulteriori controlli oppure un intervento ambulatoriale.

“Abbiamo accolto con favore questo progetto, mettendo a disposizione la nostra farmacia – sottolinea l’assessore alla sanità, Alessandro Tafi – non solo per la sua validità di fondo, ovvero il sostegno ad un’attività di prevenzione che è fondamentale per tutti i tipi di tumori, ma anche per la gratuità del servizio, che viene svolto attraverso medici specialisti ed è dunque rivolto anche a chi non può permettersi, per motivi economici, una visita specialistica adeguata”.

“Ringraziamo la Sezione Soci Coop e il Comune di Castelfiorentino che hanno accolto e sostenuto la nostra iniziativa fin dal primo momento - ha dichiarato la dottoressa Silvia Leoni, Coordinatore Sanitario ANT Toscana -. Le giornate di progetto melanoma a Castelfiorentino sono le prime che abbiamo in calendario quest'anno in Toscana, dove siamo attivi fin dal 2007 con i nostri progetti di prevenzione oncologica. Questo è per noi un territorio nuovo, a testimonianza della nostra volontà di espandere sempre più i servizi della Fondazione ANT sul territorio. Le giornate di visite saranno un'importante occasione per prestare attenzione alla prevenzione e diagnosi precoce del melanoma proprio per quelle fasce della popolazione che per motivi economici o sociali non sono abitualmente attente a queste tematiche. Queste visite - ha concluso la dottoressa - sono particolarmente importanti anche e soprattutto per la fascia più giovane della popolazione".

Soddisfatto anche il presidente della sezione soci Coop di Castelfiorentino: “Puntiamo molto al tema della salute – ha precisato Carlo Vezzosi –come Coop ci siamo, ci saremo e continueremo ad esserci. Se ci sarà la possibilità di ripetere questa campagna la sezione soci Coop non si tirerà indietro. Fra l’altro stiamo già lavorando ad un altro progetto, sempre sul versante della prevenzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità