Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 16:43

Volo del Ciuco, ecco il programma

Volo del Ciuco, tutto pronto per la 536esima edizione della manifestazione. Il clou sabato 6 giugno in piazza Farinata degli Uberti



EMPOLI — Il Volo del Ciuco è ormai un evento partecipato che coinvolge la città, sia chi lo vive da protagonista sia chi assiste alle manifestazioni, insomma una festa popolare che dà il via all’estate empolese. Siamo di fronte a una kermesse folcloristica e culturale che richiama complessivamente migliaia di persone.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1340 con la prima Compagnia di Sant’Andrea. Nel 1861, dopo l’Unità d’Italia, venne proibito il volo per legge, non solo per la crudeltà del volo, ma soprattutto per il messaggio di odio che inviava verso un paese vicino, San Miniato. La festa tradizionale tutta empolese è stata poi ripresa nel 1981 come evento rievocativo, con sfilata in costume d’epoca medievale e il volo di un finto ciuco – fantoccio. Quest’anno si celebra l’ottava edizione definita dell’età moderna. Dal 2011 è stato inserito il “Palio del Ciuco”, ovvero dei giochi che si svolgono in piazza Farinata degli Uberti nei giorni precedenti al Volo del Ciuco. Una vera e propria disfida tra i castelli, con prove di abilità come la corsa con i sacchi, il “tiro del carciofo” e il tiro alla fune. Vince il castello che ha totalizzato più punti in tutte le categorie (piccoli, ragazzi, donne e uomini).

Il programma di quest’anno avrà inizio già mercoledì 27 maggio, con la finale del concorso canoro ‘Empoli Incanta’, aperto a giovani interpreti e autori, appuntamento alle 21 al cinema ‘La Perla’.

Si proseguirà giovedì 28 maggio con un’altra serata musicale: nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, alle 21, si esibiranno i cori di San Giovanni Evangelista, l’Ex Novo e la Corale di Santa Cecilia.

Spazio al teatro sabato 30 maggio, nella sala ‘il Momento’, alle 21, sarà in programma la commedia brillante, rigorosamente in vernacolo empolese, dal titolo ‘Piglia la porta a sinistra’. Lo spettacolo è firmato da Romano Franceschi e messo in scena dalla compagnia teatrale ‘La Martinicca’.

La tradizionale cena medievale aprirà la settimana che condurrà al Volo del Ciuco: nel suggestivo scenario del chiostro della chiesa dei Santi Simone e Giuda di Corniola, martedì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, dalle 20, serata conviviale a tema ispirata alla tradizione culinaria medievale con spettacoli di intrattenimento. Una cena a carattere storico-culturale per unire arte, cultura e riscoprire i sapori ed i valori della nostra tradizione in una magica atmosfera creata grazie agli accurati allestimenti, la musica, e soprattutto alla particolare esibizione dei giocolieri, mangiafuoco e danzatrici del ventre.

Visto la grande richiesta e i posti limitati l’evento gastronomico prevede la prenotazione obbligatoria (numero telefonico 334 5305126).

Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno spazio al Palio del Ciuco. Come sempre sarà piazza Farinata degli Uberti lo scenario dei giochi tra i castelli che si cimenteranno in tiro al carciofo, corsa a staffetta nei sacchi e tiro della fune, per le categorie Giovani e Donne nella serata di mercoledì, per Piccoli e Uomini giovedì sera. Coinvolti i Castelli di Pontorme, Monterappoli ed Empoli.

Venerdì 5 giugno serata artistica dedicata completamente ai ragazzi, a partire dalle 21, sempre in piazza Farinata degli Uberti: prevista l’esibizione del coro degli allievi della scuola primaria ‘Jacopo Carrucci’ di Pontorme, del coro delle classi III della scuola primaria ‘Colombo’ di Ponzano ed esibizione di ballo moderno degli allievi della scuola Terinazzi di Empoli.

E poi finalmente il grande evento di sabato 6 giugno: dalle 17.30 il centro sarà la location del corteo storico, con oltre trecento figuranti in costume e il ciuco Orazio. Presenti i Tamburini della Compagnia di Sant’Andrea. Mentre in piazza Farinata degli Uberti Messer Lurinetto (l’artista Ugo Giulio), famoso giullare, cantastorie e compositore in rima, intratterrà i cittadini in attesa del lancio del fantoccio.

Nella piazza l’arrivo del corteo è previsto intorno alle 18.30: ci sarà la benedizione del Proposto Don Guido Engels, l’esibizione delle chiarine, dei tamburini e degli sbandieratori della Nobile Contrada Porta Bernarda di Fucecchio. Alle 19 tutti con lo sguardo all’insù, volerà il ciuco di cartapesta. Il ‘ciuco’ è realizzato dagli studenti del liceo artistico ‘Virgilio’ di Empoli.

La manifestazione del ‘Volo del Ciuco 2015’ è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Empoli e della Banca di Cambiano.

L'evento avrà un suo prologo domenica 17 maggio con ‘Aspettando il Volo del Ciuco’, una passeggiata storico archeologica alla scoperta del castello di Monterappoli con merenda-cena. La visita guidata è a cura di Leonardo Terreni e prevede una durata di circa due ore con una passeggiata di bassa difficoltà. Poi merenda alle 19 alla ex scuola materna (via Salaiola 293). Costo 10 euro, bambini dai 6 ai 13 anni 5 euro. Per prenotazioni Giulia 333 3319236 e Stefania 346 615 7979.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità