Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 16:30

Meningite: in 4 mesi vaccinate 6mila persone

Dopo l'ultimo caso call center preso d'assalto. La Asl rassicura: non c'è bisogno di affrettarsi, ci sono i tempi e i vaccini sufficienti per tutti



PROVINCIA DI PISA — I cittadini dagli 11 ai 45 anni residenti nel territorio della Asl 5 di Pisa sono circa 140mila: 7mila in Alta Val di Cecina, 50mila in Valdera e 83mila nella zona Pisana. A questi si devono aggiungere gli studenti con domicilio sanitario e gli stranieri con permesso di soggiorno. Lo dice la Usl 5 a proposito della vaccinazione antimengococcica di tipo C spiegando che da quando è partita la campagna vaccinale straordinaria (28 aprile) al 31 agosto, sono state vaccinate circa 6mila persone.

Per l'azienda sanitaria il numero dei cittadini in età da vaccino può "creare qualche disservizio soprattutto nella gestione degli appuntamenti attraverso il call center che nei primi giorni immediatamente successivi al caso dello studente pisano, ha ricevuto oltre 6mila telefonate quotidiane". Nonostante il potenziamento del call center spesso sono saltate le linee per il gran numero di telefonate che, ad oggi, si attestano sulle mille al giorno.
Dunque dopo l'ultimo caso dello studente c'è preoccupazione nella popolazione. E' importante vaccinarsi, ma la direzione della Asl "raccomanda di non affrettarsi perché vi sono i tempi e i vaccini sufficienti per coprire tutto il fabbisogno della popolazione".

Visto l’impatto psicologico che l’ultimo caso di meningite ha suscitato nella popolazione, la Asl 5 ha raggiunto un positivo accordo con i medici di famiglia in modo che i cittadini si sentano sicuri e possano così usufruire della vaccinazione

Le misure adottate dall’azienda sanitaria, dai medici di medicina generale e dai pediatri, per far fronte alla grande richiesta di vaccinazioni sono: raddoppio degli ambulatori destinati alla vaccinazione gestiti dalla Asl, potenziamento del call center e unione con i medici di famiglia che continueranno a farsi carico dei loro assistiti in modo da ottenere la massima copertura vaccinale come raccomanda la Regione Toscana. 

Tutti i cittadini dai 14 ai 45 anni possono rivolgersi anche al proprio medico curante il quale fornirà tutte le indicazioni necessarie in relazione ai tempi i modi per poter effettuare la vaccinazione all’interno del proprio ambulatorio, mentre alcuni pediatri vaccineranno i soggetti nella fascia di età 11- 14 anni,. Rimangono attivi nelle tre zone sanitarie i punti istituti dalla ASL 5.

Il vaccino è gratuito per tutti i residenti fino a 45 anni, per coloro che hanno il domicilio sanitario e, quindi, hanno scelto il medico di famiglia, gli stranieri con STP (stranieri temporaneamente presenti) e per chi ha effettuato la profilassi nei giorni scorsi in relazione al caso di meningite che ha colpito il giovane studente.

Per chi desiderasse effettuare il vaccino e non rientra nelle categorie precedenti è tenuto al pagamento di 58 euro (vaccino tetravalente coniugato – Menveo), previa prenotazione al call center.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca