QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi -0°14° 
Domani -2°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 19 novembre 2017

Attualità lunedì 11 settembre 2017 ore 16:23

Nuovi interventi nelle scuole prima dell'apertura

Nuove pavimentazioni nelle scuole di Empoli

L'amministrazione ha annunciato nuove "aree verdi" in tre scuole. Lavori per 123mila euro a Pagnana, alla Michelangelo e alla Peter Pan

EMPOLI — La giunta comunale ha dato da poco il via libera all’espletamento della gara per la realizzazione di lavori negli spazi esterni di tre plessi scolastici. Sono interessate la scuola dell’infanzia Peter Pan, in via delle Antiche Mura, la scuola dell’infanzia di Pagnana e la scuola primaria Michelangelo a Santa Maria. Nelle prossime settimane, al termine delle procedure, saranno affidati i lavori.

Salgono così a quattro interventi nei giardini delle scuole empolesi nel corso del solo anno 2017. Nello scorso luglio era infatti stato eseguito un’opera simile anche nel giardino della primaria Collodi di Corniola dove adesso è presente una pavimentazione nell’area retrostante.

Come detto i lavori riguardano i giardini delle tre scuole dove si svolgono le attività ludiche dei bambini. Come ben noto agli insegnanti e ai genitori il loro costante e quotidiano utilizzo negli anni ha reso gli spazi a verde quasi completamente privi d'erba, con la conseguente formazione di polvere nei mesi estivi e di fango nel periodo invernale, rendendo difficile la loro praticabilità.

Nello specifico alla Peter Pan è previsto un’importante operazione di rialzamento del terreno che negli anni è sceso fino a 90 centimetri rispetto al suo precedente livello. Oltre a questo sarà anche effettuato un muretto di contenimento proprio per evitare che il terreno scivoli verso la strada. In seguito sarà effettuata la semina dell’erba per far nascere il pratino.

Saranno invece realizzate nuove pavimentazioni alla Michelangelo e alla materna di Pagnana: lo spazio retrostante la scuola di Santa Maria è di 308 metri quadrati, quello della scuola della frazione di 216 metri quadrati. In entrambe è previsto un sottofondo in conglomerato bituminoso, con superficie gommosa che garantirà la sicurezza dei bambini.

I tre interventi avranno un costo totale di circa 123mila euro.

"Sono opere - ha affermato la sindaca di Empoli Brenda Barnini - che vanno a migliorare il momento ludico dedicato ai bambini e che possono offrire nuove opportunità didattiche. Saranno spazi più belli e fruibili, le aree esterne rappresentano non solo uno spazio gioco, ma una importante componente della didattica e della relazione tra i bambini e l'ambiente".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità