Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 07:30

Al via il "senza zaino", coi bambini protagonisti

Avviato il progetto ad Avane, Cortenuova e poi toccherà anche a Cascine. Il commento del sindaco Brenda Barnini



EMPOLI — E’ ufficialmente partito il progetto ‘senza zaino’ in due delle tre scuole di Empoli che hanno aderito alla proposta dell’amministrazione comunale.

Il primo anno sperimentale vede coinvolti bambini e insegnanti delle classi 1a e 2a della primaria di Avane, della classe 1a della primaria di Cascine e della scuola dell’infanzia di Cortenuova.

In altre realtà cittadine sono in corso sperimentazioni a cura delle singole maestre.

L’intenzione del Comune, dopo questa fase di prova, è quella di allargare questa esperienza ad altre classi, in altre scuole.

Grande entusiasmo e interesse  ad Avane e Cortenuova dove il sindaco Brenda Barnini, con delega alla scuola, ha presenziato all’avvio del ‘senza zaino’.

Tante le famiglie presenti ad Avane dove due classi sono coinvolte insieme alle rispettive insegnanti: Rosaria Parri, Evelina Negri, Alessandra Gaetani e Veronica Piccini che è anche la referente del plesso per questo progetto.

Presente anche Barbara Zari, dirigente scolastico del 1° Circolo che ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per il sostegno ricevuto nella concretizzazione di un progetto che era in fase di sperimentazione e che prosegue tuttora nella classe quarta con le insegnanti Antonella Caparrini e Maria Luisa Sgherri.

"Il Comune ha subito dato un nuovo input al ‘senza zaino’ – ha spiegato Barbara Zari – e recepito il desiderio innovativo che avevamo trasmettendo ulteriore entusiasmo. Oltre alla formazione ha pensato anche ai nuovi arredi e alla riqualificazione delle aule. Nel progetto ‘Senza Zaino’ l’aula entra a far parte a pieno titolo dell’organizzazione. L’obiettivo fondamentale è far sì che bambini e ragazzi sviluppino responsabilità e cura per la crescita propria e degli altri e siano capaci di inventare ed elaborare le regole della vita scolastica, imparando a lavorare da soli o anche in piccoli gruppi. Le parole chiave di questa nuova esperienza sono comunità, accoglienza, inclusione, responsabilità. Grazie al sindaco Barnini che è stata presente in tutte le fasi del percorso che ci ha portato all’inaugurazione".

Ci ha tenuto a essere presente Brenda Barnini: "Un anno fa abbiamo iniziato gli incontri con le dirigenti scolastiche, con alcune insegnanti e con cittadini confrontandoci sull'opportunità di adottare il modello di scuola senza zaino anche ad Empoli. Oggi è stato un grande onore e una bellissima emozione partecipare all'avvio dell'anno scolastico nella scuola primaria di Avane e in quella dell'infanzia di Cortenuova dove il senza zaino è diventato realtà. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto, alle insegnanti, alle dirigenti, ai genitori e soprattutto ai bambini che saranno i veri protagonisti di questa nuova avventura".

Nel suo intervento Brenda Barnini si è rivolta direttamente ai piccoli alunni: "Venite a scuola per imparare ma con questo progetto avrete tante sorprese e sarete voi i veri protagonisti della scuola. Voi bambini non siete scatole da riempire di nozioni, ma esseri pensanti che imparano, ma che possono e devono anche insegnarci molte cose".

Agli studenti è stata consegnata una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti sono stati arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici.

A Cortenuova, scuola dell’infanzia, c’è stato un vero e proprio taglio del nastro con brindisi e una piccola merenda in cortile con le maestre Stefania Gallerini, Laura Leoncini, Tiziana Marradi e Antonella Chimenti, presente anche il dirigente scolastico Laura Lozzi del 3° Circolo.

E mercoledì 16, alle 8.30, alla scuola primaria di Cascine sarà avviato il progetto sempre alla presenza del sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca