Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 14:00

Rito civile, il Comune cerca nuove location

Pubblicato il bando per l'individuazione di ville storiche, strutture ricettive o di somministrazione per la celebrazione di matrimoni e/o unioni



C​APRAIA E LIMITE — C'è tempo fino alle 12 del 10 giugno per presentare le domande al bando delle manifestazioni d'interesse per la creazione di uno o più uffici separati di stato civile per la celebrazione di matrimoni/unioni civili in ville storiche, strutture ricettive o di somministrazione, anche temporanea, che si trovino all'interno del territorio comunale.

La domanda dovrà essere consegnata a mezzo posta all’indirizzo Comune di Capraia e Limite – Piazza VIII Marzo 1944 n. 9 – 50050 Capraia e Limite (FI), tramite consegna a mano all’Ufficio Sportello al Cittadino negli orari di apertura al pubblico (Palazzo Comunale - Piazza VIII Marzo 1944 n. 9 dal lunedì al sabato 8,30 – 13; martedì e giovedì 15,00 – 17,30), oppure per PEC all’indirizzo comune.capraia-elimite@postacert.toscana.it .

Tra i requisiti, oltre a quelli di carattere morale consultabili nell'avviso pubblicato sul sito web del Comune, è necessaria l'ubicazione nel territorio di Capraia e Limite, la conformità urbanistica ed edilizia della struttura in cui si trovano i locali messi a disposizione per le celebrazioni, la conformità alle vigenti norme in materia di sicurezza, impiantistica ed antincendio, la presenza di una struttura in grado di garantire la stabilità dai carichi accidentali costituiti da affollamento di persone nella misura di 400 kg/mq (folla compatta), una destinazione d'uso urbanistico compatibile con l'oggetto dell'avviso.

I requisiti possono essere autocertificati, salvo l'obbligo di produrre idonea documentazione comprovante in sede di controllo.

L’eventuale istituzione dell’Ufficio di Stato Civile separato per la celebrazione dei matrimoni/costituzione unioni civili avrà una durata di 3 anni, a partire dalla stipula del contratto di comodato d’uso a favore del Comune.

Il comodante dovrà rispettare alcuni obblighi, tra cui la garanzia dell'accesso dei cittadini alla sala ove è istituita la sede comunale durante le celebrazioni, la presenza delle bandiere della Repubblica Italiana e della Comunità Europea, la manutenzione dell'immobile e la preparazione delle sale adibite alla cerimonia.

I chiarimenti e le rettifiche al presente avviso saranno pubblicati in formato elettronico sul sito internet istituzionale (www.comune.capraia-e-limite.fi.it). E’ pertanto onere degli interessati visionare il sito prima della spedizione della domanda.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Segreteria al numero 0571 978140/24 o e-mail segreteria@comune.capraia-e-limite.fi.it, fax 0571-97950.

"Dopo l'approvazione in Consiglio nel marzo scorso, siamo pronti, adesso, con il bando pubblico per l'individuazione di nuove sedi distaccate per la celebrazione dei matrimoni e/o unioni civili. Siamo soddisfatti poichè riteniamo che questa soluzione possa essere anche un incentivo al turismo e alla valorizzazione del nostro territorio, che ha ville storiche e strutture ricettive di grande importanza", commenta il sindaco Alessandro Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità