Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 18:43

Caditoie stradali, via alle operazioni di pulizia

Da lunedì scatta il piano di prevenzione contro gli allagamenti, mentre proseguono gli sfalci dell'erba. Le vie coinvolte da questo primo intervento



CASTELFIORENTINO — Tombini e caditoie, dalla prossima settimana scatta il piano di prevenzione contro gli allagamenti stradali.

Lunedì 24 agosto prendono il via infatti le operazioni di pulizia nelle caditoie, secondo un preciso cronoprogramma che ha recepito le segnalazioni dei cittadini e che già, in questa prima fase, interessa decine di vie, disseminate nel capoluogo e nelle frazioni.

Oltre che per ragioni di decoro urbano, l’intervento di manutenzione è assolutamente necessario per evitare tutti i possibili inconvenienti che possono verificarsi nei casi di forte pioggia, fra i quali in primo luogo l’allagamento delle strade.

Con il tempo, nei tombini e nelle caditoie si depositano infatti detriti, foglie, piccoli rifiuti che progressivamente ostruiscono o quantomeno ostacolano il corretto deflusso delle acque meteoriche. Ragion per cui occorre effettuare periodicamente un intervento di pulizia.

Le vie interessate da questo primo intervento sulle caditoie sono via Solferino, via Battisti, via Palestro, via Busoni, via Verdi, il centro urbano (da Piazza Kennedy a Piazza Gramsci), via Niccoli, via Profeti, via Marchesi, Via Allende, via Che Guevara, viale 1° maggio, via Duca d’Aosta, via Sanminiatese, viale Roosevelt, via Bustichini, via Praticelli, via Martiri delle Fosse Ardeatine, Petrazzi. I cittadini sono comunque invitati a segnalare al Comune ulteriori necessità, ovvero caditoie ostruite da foglie, detriti e altri agenti.

Nel frattempo, proseguono questa settimana i lavori di sfalcio lungo viale Zanini, via Niccoli, via Attavanti, viale Potente, via Bianchi, via Mascagni, via Don Minzoni, via Ballerini, via Chianesi, Piazza Grandi, via Profeti e via Sant’Antonio. Contestualmente, verranno riprese le buche sulla sede stradale con bitume a freddo.

Sempre al fine di assicurare una corretta manutenzione del territorio, il Comune di Castelfiorentino coglie l’occasione per ricordare a tutti i frontisti privati che i cigli e i fossi di scolo situati lungo le strade pubbliche o di uso pubblico devono essere ricavati almeno una volta l’anno entro il termine improrogabile del 31 agosto.

La manutenzione dei fossi è prevista dal Regolamento di Polizia Rurale entrato in vigore nel 2012 che contempla sanzioni da un minimo di 75 ad un massimo di 500 euro, con la sanzione accessoria del ripristino dei luoghi e/o di rispettare le prescrizioni impartite.

Obblighi analoghi sono previsti per la manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico e i terreni circostanti le abitazioni. Per maggiori dettagli si rinvia ad una lettura integrale del Regolamento, disponibile sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it) alla sezione “regolamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno