Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 10:00

La festa dei rioni si rinnova e rilancia

Accordo tra Comune e Comitato: allo studio una serie di iniziative per risvegliare la tradizione e fare aggregazione sociale tra le contrade



CAPRAIA E LIMITE — C'è unità di intenti, dopo l'ultima riunione, tra Comune e Comitato dei rioni per rilanciare il tradizionale appuntamento annuale che coinvolge l'intera comunità limitese, suddivisa tra i rioni Di Sotto, Di Sopra, Punta e Castellina. 

L'obiettivo, di qui all'estate del 2016, è creare dei rioni che funzionino come contrade, capaci cioè di fare aggregazione sociale e riuscire a organizzare costantemente eventi miranti a un coinvolgimento sempre più ampio della popolazione, in particolare quella fascia che è venuta ad abitare a Capraia e Limite negli ultimi anni e che potrebbe essere interessata a integrarsi nel tessuto della comunità comprendendone le radici storiche e le tradizioni culturali.

Rispetto agli appuntamenti dei mesi scorsi, per lo più interlocutori e finalizzati alla presentazione generale delle problematiche, i delegati dei rioni hanno dimostrato di aver iniziato a lavorare in modo concreto sul territorio, contattando nuove persone e tessendo reti di relazione necessarie per formare un gruppo affiatato.

Uno dei prossimi obiettivi da raggiungere è quello di mettere su un comitato interno ai quattro rioni, con mansioni specifiche destinate a ogni suo membro.

Tra le proposte emerse e approvate anche dal sindaco e dagli assessorii, spicca il coinvolgimento delle scuole, con un progetto ad hoc per spiegare ai giovani i confini dei Rioni, la loro motivazione, la caratterizzazione storica delle attività produttive svolte e il Palio, ripreso in forma moderna nel 1996 ma presente tra le tradizioni limitesi sin dall'800. 

Agli alunni, saranno anche consegnate le bandiere del proprio rione di appartenenza, da utilizzare per fare il tifo durante le gare annuali che, da quest'anno, con l'istituzione del “Premio Rionando”, prevedono numerose discipline sportive per tutti oltre alla competizione in Arno a bordo dei gozzi marinari.

Per facilitare l'organizzazione e favorire una fidelizzazione al Palio, è stato proposto di calendarizzare, nei prossimi mesi, alcuni appuntamenti settimanali di allenamento in vista delle competizioni estive. Creare dei rapporti più stretti tra chi vive nella stessa zona, potrà servire anche per provare a rimettere in piedi la “sfilata storica”, che fino a pochi anni fa si svolgeva il sabato precedente al Palio con la Montata. Sarà molto difficile poter utilizzare i carri, ma la speranza è di poter transitare per le strade del paese in abbigliamento d'epoca caratteristico.

Dai rioni, è poi venuta la proposta di organizzare, nel periodo estivo, alcune serate di intrattenimento per i giovani, con aperitivo/cena all'aperto accompagnato dalla musica di band locali. In questo modo, sarà possibile ricavare dei fondi per sostenere le spese delle attività previste, finanziabili anche con le cene dei singoli rioni che dovranno tornare a vivacizzare tutte le piazze come avveniva fino ad una decina di anni fa.

Come amministrazione comunale siamo soddisfatti di quanto emerso in questi incontri con i rappresentanti dei rioni. Crediamo che sia solo l'inizio di un percorso che ci porterà lontano, fino all'obiettivo, dichiarato da tempo, di avere dei rioni in attività costante durante tutto l'anno per coinvolgere i cittadini in momenti di socializzazione che animano la comunità”, sostiene il sindaco Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità