Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 18:00

Palio dei rioni, al via la macchina organizzativa

La gara con la “Montata” torna a settembre. Istituito un nuovo torneo, “Rionando 2015” , con le prove di numerose discipline sportive



CAPRAIA E LIMITE — E' partita la macchina organizzativa del “Palio dei Rioni 2015”. Dopo alcuni mesi di lavoro per analizzare nel dettaglio la situazione e capire in che modo provare a rilanciare l'iniziativa e implementare gli eventi per renderla più attraente e sentita dalla popolazione, le ultime riunioni hanno visto una convergenza sempre maggiore sui punti in discussione, tanto da poter permettere di stilare un programma di quanto accadrà a settembre.

Come primo atto infatti, i rappresentanti del Comitato dei Rioni, assieme al sindaco Alessandro Giunti, alla Canottieri Limite (per l'esecuzione tecnica della manifestazione) e alla Pro-Loco Capraia e Limite, rappresentata dall'ex sindaco Alessandro Alderighi, hanno preso la decisione di riportare il “Palio con la Montata” a Settembre,  interrompendo quindi l'abitudine degli ultimi anni di svolgere la gara a luglio, poco dopo il “Palio di San Lorenzo” femminile.

La data stabilità è quella di lunedì 14 settembre, alle 21,15, nell'area di Lungarno Dei Cantieri, nella zona retrostante piazza Vittorio Veneto.

Lo stesso giorno si terrà il “Fierone” di Limite, l'evento conclusivo del “Settembre Limitese”.

Il Palio, nelle sue forme attuali, a imitazione del palio marinaro dell'800, si svolge ininterrottamente dal 1996, quando l'allora sindaco Alessandro Alderighi contribuì alla ripresa della tradizione, e consiste in una gara tra equipaggi a bordo dei “gozzi”, imbarcazioni a banco fisso con otto rematori più timoniere e “montatore”.

Gli sfidanti appartengono ai quattro rioni in cui è diviso il territorio di Limite sull'Arno: Di Sotto ( colore rosso), Di Sopra (colore giallo), La Punta (colore verde), Castellina (colore celeste).

Vince la barca che, con il suo montatore, riesce per prima a staccare la bandierina posta sulla cima di un canapo a picco sull'Arno.

Da quest'anno, per ravvivare la kermesse, è stato stabilito che il “Palio con la Montata” sia accompagnato da competizioni di altre discipline, che saranno il “calciobalilla umano”, “il tiro alla fune”, “la corsa nei sacchi” e la “corsa podistica”. 

Le quattro discipline rientreranno in un nuovo torneo, denominato “Rionando 2015”, che sarà a parte rispetto al “Palio con la Montata” da svolgersi in Arno sui “gozzi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità