Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Cronaca Sabato 17 Ottobre 2020 ore 12:03

Una pista forestale non autorizzata

Denunciato dai carabinieri forestali, sebbene il tracciato fosse quello di una vecchia pista e l'avesse realizzata per scoraggiare i cinghiali



CAPRAIA E LIMITE — I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli, a seguito di una serie di accertamenti in un'area boschiva nel Comune di Capraia e Limite, hanno denunciato un uomo, rappresentante della azienda affittuaria dei terreni, "per aver compiuto opere di trasformazione di area boscata vincolata in assenza della prevista autorizzazione paesaggistica e per aver realizzato manufatti senza titolo abilitativo, in area soggetta a vincolo paesaggistico".

Nello specifico, i forestali hanno accertato la "realizzazione di una pista in bosco a fondo naturale, con estirpazione e taglio di piante arboree e arbustive, ancora presenti a terra ai lati del tracciato, che risultava avere una lunghezza di trecento metri circa per una larghezza media di tre metri". "La pista esisteva già negli anni Sessanta - hanno precisato i militari -, era poi stata lasciata in stato di abbandono".

Nei pressi della pista, inoltre, in una radura dentro un bosco, "era stata effettuata l’eliminazione della vegetazione spontanea, con lavorazione meccanica del terreno per una superficie di circa duecento metri quadrati".

"Gli interventi - hanno spiegato i forestali - miravano a ripulire il bosco per evitare che il sottobosco e la vegetazione infestante diventassero rimessa per i cinghiali, riducendo il rischio di un loro sconfinamento in prossimità delle abitazioni confinanti". 

Una buona motivazione, dunque, che però non ha evitato la denuncia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la Giornata nazionale dei calzini spaiati e la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si mobilitano studenti e studentesse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità