Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Kate Middleton, il duetto al pianoforte con la figlia Charlotte per il concerto di Natale
Kate Middleton, il duetto al pianoforte con la figlia Charlotte per il concerto di Natale

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 14:27

Carta identità, le modalità per il rinnovo

Rilascio in tempo reale del formato cartaceo solo nei casi urgenti di espatrio. La Carta di identità in formato elettronico invita rapidamente



CASTELFIORENTINO — Carta di identità, per quanti hanno esigenza di rinnovare il documento si ricorda che esistono due differenti formati: la carta di identità elettronica (CIE), che è quella utilizzata di norma, e la carta di identità in formato cartaceo, che viene rilasciata solo in casi eccezionali.


Le modalità per il rinnovo seguono due percorsi diversi. Nel primo caso, ovvero la carta di identità elettronica, è necessario prendere un appuntamento contattando l’Ufficio Demografico (0571.686360), e poi presentarsi il giorno e all’orario prestabilito per formalizzare la richiesta. Al momento della richiesta, dopo aver pagato i diritti di segreteria (22 euro) sarà rilasciato un foglio sostitutivo temporaneo, che ha lo stesso valore del documento di riconoscimento, ma non è valido per i viaggi all’estero. La Carta di identità elettronica (CIE) sarà inviata direttamente a casa entro sei giorni lavorativi.

In alternativa alla Carta di identità elettronica, e solo per i casi urgenti di espatrio debitamente documentati, è possibile presentarsi allo sportello dell’ufficio demografico (il mese di agosto dal martedì al sabato ore 9.00-13.00) per il rilascio della carta di identità in formato cartaceo. La carta di identità in formato cartaceo sarà rilasciata subito, presentando allo sportello due foto tessera e il vecchio documento scaduto (oppure, in caso di smarrimento o furto, la relativa denuncia) oltre a 5,25 euro per diritti di segreteria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno scoperto l'immobile dove era allestito il centro. Centinaia di Sim e dispositivi usati per lo smishing. 17 indagati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità