Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 14:03

Qui dove Guelfi e Ghibellini fecero la pace

figuranti in costume medievale
Sono previsti 75 figuranti in costume medievale

Era il 1260, e la rievocazione di quel trattato siglato dopo la battaglia di Montaperti animerà il centro con figuranti, musici e bandierai



CASTELFIORENTINO — Alabardieri e Fanti delle corporazioni. Gonfalonieri delle Arti, Ufficiali delle Fanterie, Bombardieri. Musici e Bandierai degli Uffizi. Un fragoroso rullo di tamburi accompagnerà domenica 21 Novembre il Corteo Storico di Firenze e il Corteo Storico di Monteriggioni per la rievocazione della Pace stipulata a Castelfiorentino il 25 Novembre 1260 tra la Siena Ghibellina e la Firenze Guelfa, a conclusione della sanguinosa battaglia di Montaperti.

Saranno 75 i figuranti in costume medioevale che percorreranno le vie del centro storico basso e alto a partire dalle 15,30 fino a raggiungere il mercato medioevale in piazza Kennedy e dirigersi in piazza del Popolo, dove i cortei e le rappresentanze istituzionali daranno vita alla cerimonia solenne della firma del Trattato di Pace, preceduta dal suono squillante delle chiarine.

Ma il tuffo nel passato per Castelfiorentino inizierà già dalle 10 del mattino, con un mercato medioevale di arti e mestieri che vedrà in piazza Kennedy le attività che caratterizzavano l’economia di una piccola comunità nel XIII secolo: lavorazione della pelle, tessitura, pergamena, carta fatta a mano, rilegatura, lavorazione del rame, produzione di candele, calligrafo, barbitonsore. 

Sarà allestita anche un’area a tema dedicata ai bambini tra gioco, didattica e manualità. Nel pomeriggio, i Cortei Storici di Firenze e Monteriggioni si raduneranno in piazza Gramsci per la partenza alle 15,30. Poi effettueranno un itinerario differente tra prima e dopo la firma del trattato di pace in piazza del Popolo (prevista tra le 16 e le 16,30). 

Il primo itinerario (15,30-16) interesserà piazza Gramsci, Corso Matteotti, via Volontari del Sangue, via Bovio, piazza Kennedy (anello), via Bovio, via Volontari del Sangue, via Ferruccio (Arco de “La Costa”) e infine piazza del Popolo, dove i due cortei saranno accolti dalla Scuola di Musica di Castelfiorentino. 

Il secondo itinerario (dopo la firma) scenderà da via Ferruccio (Arco de “La Costa”), via Volontari del Sangue, via Bovio, piazza kennedy (anello), via Bovio, via Garibaldi (Corteo Storico Monteriggioni), Corso Matteotti (Corteo Storico di Firenze) con rientro diversificato dei due cortei in piazza del Popolo e piazza Gramsci.

Nelle vie del centro sono in programma dalle 16 in poi flash mob in costume medioevale e il gran finale è previsto in piazza Gramsci nei pressi dell'obelisco con un’esibizione degli sbandieratori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità