Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 14:48

La centrale rinnova il trattamento dell'acqua

Il sistema di disinfezione dell'acqua è stato cambiato, ora il nuovo sistema di trattamento utilizza il biossido di cloro come disinfettante



CASTELFIORENTINO — Si è chiuso un importante lavoro di Acque per il potenziamento della centrale idrica situata nella zona sportiva a Castelfiorentino. Un vero e proprio intervento complessivo di ristrutturazione, su uno degli impianti più rilevanti del territorio, con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica in termini di qualità e disponibilità.

Lo studio di un adeguamento infrastrutturale rilevante è partito dalla necessità di cambiare il sistema di disinfezione della risorsa, per garantire una migliore qualità dell’acqua. Il gestore ha colto quindi l’occasione per un progetto che nel tempo ha coinvolto l’intera centrale idrica.

Nello specifico, il nuovo sistema di trattamento utilizza il biossido di cloro come disinfettante, proprio come l’altra centrale idrica di Castelfiorentino (quella di via Profeti) così da garantire, oltre a una maggiore sicurezza, una omogeneità nel trattamento della risorsa distribuita. È stata inoltre realizzata una vasca di accumulo, che consente di migliorare l’efficienza dei pompaggi e del trattamento di potabilizzazione, e sono stati installati macchinari propedeutici al corretto funzionamento dell’impianto, nuove valvole automatiche a servizio del gruppo di filtrazione e nuove linee idrauliche in acciaio. L’intervento appena concluso ha riguardato invece i filtri per la potabilizzazione dell’acqua: due di questi erano stati oggetto in passato di un lavoro che ne aveva ripristinato la piena funzionalità, oggi gli altri due sono stati completamente sostituiti, sia nei componenti interni che nella struttura esterna. Nei prossimi mesi saranno realizzate le ultime opere accessorie e altri piccoli lavori di manutenzione straordinaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità