Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 28 febbraio 2019 ore 10:57

La notte della civetta

La “Notte della Civetta”, passeggiate nella natura a Castelfiorentino e Montespertoli. Venerdì 1 e sabato 2 marzo liberazione di rapaci



CASTELFIORENTINO — Due serate dedicate alla conoscenza dei rapaci notturni e del loro mondo. Ma anche un’occasione per vederli spiccare liberamente il volo, nel momento in cui vengono reintrodotti nel loro ambiente naturale. Venerdì e sabato si svolgerà a Castelfiorentino e Montespertoli la XIII “Notte Europea della Civetta”, nell’ambito di un evento che si tiene con cadenza biennale e che si propone di divulgare gli aspetti etologici di questo piccolo e simpatico predatore, nonché di tutto il vasto universo degli strigiformi (rapaci notturni). Organizzata da Ce.T.R.A.S. Empoli (Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica) con il patrocinio dei Comuni di Castelfiorentino e Montespertoli, la “Notte della Civetta” è articolata appunto in due serate (una per ciascuno dei due Comuni): la prima – venerdì 1 marzo - presso l’azienda agricola “Le Valli a Lucardo” Montespertoli, e la seconda – sabato 2 marzo – presso l’Agriturismo “Il grande Prato” di Castelfiorentino. 


Il programma prevede il ritrovo presso la struttura ospitante alle 21.15, cui seguirà la liberazione di un rapace curato da Ce.T.R.A.S.; alle 21.45 prenderà il via una passeggiata notturna per conoscere i versi dei rapaci notturni con la tecnica del playback; il rientro alla struttura è previsto alle 22.15 dove ci sarà un ristoro con bevanda calda; a seguire, una serie di spiegazioni finalizzate a far conoscere il mondo e alcune curiosità sui rapaci notturni.

Per partecipare sono richieste scarpe sportive e una piccola torcia, e un contributo a favore di Ce.T.R.A.S. di 15 euro. Per maggiori informazioni potete consultare l'evento sulla pagina Facebook del CeTRAS (@cetras.it) e per prenotazione potete inviare un sms o un messaggio Whatsapp al numero 3397992169.

La “Notte della Civetta” è un evento nato nel 1995 in Francia, da un’idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot, e portata in Italia da Marco Mastrorilli nel lontano 2001. Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni; è stato stimato che nella precedente edizione oltre 50 mila persone di vari paesi europei (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e naturalmente l’Italia) si sono ritrovate nella stessa notte ad ascoltare gufi e civette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca