Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 17:00

Scuole dell’infanzia più moderne

Importante donazione del Comitato Genitori. Grazie ai fondi raccolti con varie iniziative, donate attrezzature per un valore complessivo di 2mila euro



CASTELFIORENTINO — Scuole dell’infanzia più moderne, grazie ai fondi raccolti dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo.

Una scuola che cresce, dunque, con il contributo di tutti i cittadini. E’ con questo spirito che stamani si è svolta la presentazione alla scuola primaria “M. Tilli” della donazione che il Comitato Genitori ha voluto fare per rendere le tre scuole dell’infanzia (la “De Gasperi”, la “L. Da Vinci” e la “Don Minzoni”) sempre più attrezzate, con l’obiettivo di accrescere le opportunità di formazione per gli alunni e nell’ottica di una collaborazione costruttiva tra le famiglie e il mondo della scuola.

Sono intervenuti alla presentazione il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Prof. Gerardo Di Fonzo, l’Assessore alla Scuola, Francesca Giannì, e alcuni rappresentanti del Comitato Genitori, tra cui il presidente, Debora Fiaschi. Fra i presenti non ha mancato di portare il suo saluto il Sindaco, Alessio Falorni, che proprio in questi giorni sta effettuando una visita a tutte le scuole elementari e medie per portare il “dono” di una decina di volumi (un pacchetto per ogni plesso scolastico) implementando così il patrimonio librario delle scuole castellane.

La donazione che il Comitato Genitori ha voluto fare alle scuole dell’infanzia consiste in alcuni beni durevoli per un valore complessivo di circa 2mila euro, raccolti in precedenza dal Comitato grazie ad una serie di iniziative organizzate durante l’anno. Per la scuola “L. Da Vinci” sono state acquistate una macchina fotografica digitale, un paio di casse acustiche di elevata qualità e giochi didattici; per la “De Gasperi” un televisore e un lettore DVD e per la “Don Minzoni” una serie di giochi didattici.

Nel corso dei vari interventi, è stato anche presentato il volume “La mia scuola” che racconta la storia della scuola “Michelangelo Tilli”, pubblicato grazie anche al contributo dello SPI CGIL di Castelfiorentino (in rappresentanza del sindacato è intervenuto il segretario, Giampiero Longaresi). Un volume nato per dare risposta a molte domande poste dagli stessi alunni (non ultima la biografia del personaggio da cui la storia prende il nome) e che rappresenta la conclusione del progetto “La scuola di carta”, mediante il quale sono state raccolte numerose testimonianze inedite direttamente dai “nonni” che furono appunto i primi alunni della scuola, all’epoca della sua fondazione nel 1933.

“Ringrazio il Comitato Genitori – sottolinea il prof. Gerardo Di Fonzo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo - a nome di tutti i bambini, gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il personale ATA per la generosa donazione fatta alla scuola dell’infanzia. Il materiale didattico e i beni donati, oltre che un aiuto materiale, costituiscono anche un segno importante della vicinanza e del sostegno del Comitato genitori alla comunità scolastica, costantemente impegnata nel miglioramento dell’ offerta formativa ai propri alunni.”

“La donazione fatta dal Comitato Genitori alle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Castelfiorentino – sottolinea Debora Fiaschi, presidente del Comitato - é stata possibile grazie al ricavato di varie iniziative che il Comitato ha svolto durante lo scorso anno scolastico: dai mercatini natalizi, alla vendita di libri, alla lotteria di fine anno. É il frutto pertanto dell'impegno costante di molti genitori che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo al miglioramento delle nostre scuole, consapevoli che accrescere l'offerta formativa dei loro figli sia possibile soprattutto grazie ad una stretta collaborazione fra scuola e famiglia, di cui il Comitato si fa portavoce ormai da diversi anni, stringendo relazioni proficue con la Dirigenza scolastica, l'Amministrazione Comunale e tutte le associazioni del territorio.”

"Ancora una volta – sottolinea Francesca Giannì, Assessore alla Scuola - il tessuto sociale di Castelfiorentino si mostra compatto nel lavorare per il benessere dei nostri bambini: dopo l'importante investimento di 270mila euro da parte della nostra Amministrazione, ecco l'apporto fondamentale dell'associazionismo. Ringrazio il Comitato Genitori che si dimostra, come sempre, in prima linea nell'agire concreto per le nostre scuole."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità