Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 21 febbraio 2018 ore 16:00

"Svastica sulla lapide? Scendiamo in piazza"

Paola Galgani
Paola Galgani

La Cgil ha commentato con durezza l'atto vandalico e razzista. Galgani: "Deriva inaccettabile, bisogna tenere viva la memoria"



CASTELFIORENTINO — Atto vandalico e razzista a Castelfiorentino dove una lapide dedicata a una vittima del nazifascismo è stata vergata con una svastica. Ferma la condanna di Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze: “Deriva inaccettabile, scendiamo in piazza. Ancora un episodio inquietante di matrice nazifascista: la lista di questi orrori si sta allungando in maniera inaccettabile anche nella nostra provincia. Contro questa deriva è fondamentale essere intransigenti, non dimenticare e tenere viva la memoria". 

"Il 2018 - ha ripreso Galgani - è un anno importante per le tante e significative ricorrenze che hanno fatto, nel bene e nel male, la storia di questo Paese: 80 anni dalla pagina cupa delle leggi razziali, 70 anni dalla Costituzione che ha portato la democrazia, 50 anni dal ‘68 che quella Costituzione l'ha portata prima nelle scuole e poi in fabbrica con il movimento dei lavoratori". 

"Non ci stancheremo - ha concluso Galgani - di chiedere che si applichi la Costituzione e le leggi derivate che vietano in Italia la ricostituzione dei partiti fascisti, riconoscendo il reato di apologia del fascismo. Pochi giorni fa abbiamo manifestato ad Empoli accanto alla forze antifasciste, sabato 24 febbraio saremo a Roma alla manifestazione nazionale per dire 'mai più fascismi' e 'mai più razzismi'. Da Firenze e provincia abbiamo organizzato tanti pullman”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità