Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 maggio 2018 ore 14:00

Violenza di genere, gli studenti e la Rosa blu

Nell’Auditorium dell’Enriques la conclusione di un percorso formativo realizzato dalle psicologhe del Centro Antiviolenza Lilith di Empoli



CASTELFIORENTINO — Violenza di genere, stereotipi, bullismo. Sono questi i temi che sono stati approfonditi nelle classi prime delle scuole superiori grazie al progetto Rosa Blu, un percorso formativo interamente finanziato dalla Lega Spi-Cgil di Castelfiorentino e realizzato dal Centro Antiviolenza Lilith di Empoli, che si è concluso lunedì con un incontro tenuto nell’Auditorium dell’Istituto “F. Enriques”. Alla mattinata hanno partecipato le sette classi di studenti che hanno seguito il progetto, il cui obiettivo era la valorizzazione delle diversità (maschile e femminile) nonché il riconoscimento e la prevenzione della violenza di genere.

Il progetto Rosa Blu, coordinato dalle psicologhe del Centro Lilith, si è articolato in tre incontri di due ore ciascuna con le classi, un incontro di due ore con i docenti e uno di due ore con i genitori. In questo ambito, sono state realizzate alcune opere grafiche che intendono rappresentare una sorta di campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere in tutte le sue manifestazioni. Nel corso della mattinata, i ragazzi sono stati invitati al tavolo dei relatori per esprimere le loro impressioni sul progetto, soffermandosi sugli insegnamenti che hanno tratto da questa esperienza formativa. 

Erano inoltre presenti, oltre al dirigente scolastico (professoressa Patrizia Paperetti), l’assessore alla scuola e attività educative Francesca Giannì, Nadia Meacci e Ivana Volterrani (Spi-Cgil), Carlo Vezzosi (presidente sezione soci Unicoop Castelfiorentino), le psicologhe del Centro Lilith.

“Lo Spi Cgil – ha sottolineato Meacci – è veramente soddisfatto dei risultati del progetto “Rosa Blu”, tant’è che ci siamo impegnati a finanziarlo anche per il prossimo anno scolastico, confidando di aumentare il numero delle classi”.

"Il Comune di Castelfiorentino – ha detto l’assessore Giannì - è fortemente interessato a progetti di questo genere poiché riteniamo che la valorizzazione delle differenze e l'educazione all'affettività siano un tassello fondamentale per la crescita e lo sviluppo di una sensibilità nei nostri ragazzi che li renderà adulti e cittadini migliori. In quest'ottica si muovono i tanti progetti che si sono tenuti a Castelfiorentino, pensiamo, uno per tutti, al "Binario Donna", un centro aiuto gestito da pubbliche assistenze e Lilith che garantisce tutto il necessario alle donne vittime di violenza e abuso. Non a caso abbiamo scelto la Stazione ferroviaria come sede di questo importante servizio: centrale nel nostro paese, ma anche estremamente riservata, garantisce un punto di riferimento non soltanto per il nostro paese, ma per tutti coloro che, semplicemente prendendo un treno, potranno trovare un aiuto professionale e discreto. Al nostro fianco in queste progettualità troviamo come sempre lo Spi-Cgil e la sezione soci Unicoop da anni attivi nelle tematiche di rilevanza sociale, che confermano la loro attenzione al servizio della nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità