Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 11:00

Capodanno toscano con l'artigianato artistico

Dall’esposizione del Tappeto della Pace, realizzato dalle Dame dell'Uncinetto, ai quadri dei pittori in vetrina fino ai presepi artigianali



CERRETO GUIDI — Il “Capodanno Toscano” di Cerreto Guidi si è aperto in Piazza Vittorio Emanuele II alla presenza del sindaco Simona Rossetti, di Fabrizio Mandorlini, Coordinatore e portavoce dell’Associazione Nazionale “Città dei Presepi”, di Gessica Mancini, che presiede l’associazione delle “Dame dell’Uncinetto”.

Dal 2015 la Regione Toscana ha deciso di mantenere viva la tradizione religiosa medievale che festeggiava l'inizio dell'anno con il giorno dell’Annunciazione, esattamente nove mesi prima della nascita di Gesù Cristo, attraverso la promozione ed il sostegno di iniziative ed eventi organizzati in questo periodo sul tema dell’Annunciazione.

Le iniziative cerretesi prevedono la realizzazione di due webinar, in diretta dalla pagina Facebook “Terre di Presepi” ed in differita sulla pagina Facebook del Comune, sul tema delle Annunciazioni nell’arte e nei presepi.

Il programma del “Capodanno toscano” cerretese prevede inoltre l’esposizione nelle vetrine dei negozi del centro storico del paese, fino a domenica 11 aprile, di undici opere pittoriche sul tema dell'Annunciazione realizzate per l'occasione da pittori aderenti all'Unione Cattolica Artisti.
Le opere, esposte insieme ad alcuni pannelli esplicativi in cui si racconta l'introduzione del Capodanno Toscano, sono poste in dialogo con la riproduzione di alcune celebri Annunciazioni storiche realizzate dagli artisti più noti nel periodo in cui il Capodanno Toscano è stato in vigore.
I pittori coinvolti nell’evento sono: Bruno Gandola, Ermanno Poletti, Alma Francesca, Lorenzo Terreni, Sauro Mori, Rosanna Costa, Simona Soldaini.
Le opere riprodotte sono di Ludovico Cardi Cigoli, Beato Angelico, Leonardo da Vinci, Luca Signorelli, Michelangelo Merisi, Ambrogio Lorenzetti, Piero della
Francesca, Sandro Botticelli, Masolino da Panicale, Francesco Curradi.

La mostra nelle vetrine del centro storico completa la parte espositiva del progetto che culmina con l’esposizione del Tappeto della Pace, realizzato dalle Dame dell'Uncinetto, in Piazza Vittorio Emanuele II, sotto il Monumento ai Caduti.

Gessica Mancini ha illustrato brevemente il lavoro svolto dalle Dame per realizzare i 140 quadri che compongono, come un vivacissimo, colorato patchwork, il Tappeto della Pace: “Mi sento di ringraziare tutte le dame per il lavoro svolto e tutti coloro che, anche da lontano (San Gimignano, Altopascio, Alto Lazio…), grazie ai contatti stretti dall’associazione tramite il web, ci hanno inviato il graditissimo materiale che ci è stato di grande utilità per questo lavoro”.

Il sindaco Simona Rossetti, che ha ringraziato tutti collaboratori, tra i quali l’Associazione Turistica Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, si è dichiarata molto contenta delle iniziative messe in cantiere. “Nonostante le preoccupazioni, legate alla difficilissima situazione che stiamo vivendo, credo sia importante dare un segno concreto di continuità, anche nelle manifestazioni artistiche che vedono impegnate le associazioni della nostra realtà. Penso che questi eventi, che hanno come filo conduttore l’Annunciazione, possano contribuire a creare un terreno fertile sul quale speriamo di poter sviluppare, in tempi ragionevolmente brevi, tante altre iniziative”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità