Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 20 dicembre 2015 ore 12:00

Danni agricoltura, come chiedere i risarcimenti

​Pubblicato il decreto per il riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi calamitosi per i danni provocati all’agricoltura dal downburst



CERRETO GUIDI — E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°282 del 3 dicembre 2015, il Decreto con cui il Ministero delle Politiche agricole, dichiara l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi per i danni causati alle produzioni e alle strutture aziendali nei territori agricoli del Comune di Cerreto Guidi. Con il decreto sono stati riconosciuti i danni alle coltivazioni della vite, olivo, mais, girasole, sorgo, ortaggi, produzioni floricole, vivai e semenzai, alle strutture e coperture delle serre e dei tunnel, alle piantagioni della vite.

La notizia era attesa per dare seguito alla presentazione delle domande da parte delle aziende che il 19 settembre 2014 furono colpite dall’ormai tristemente noto downburst. In tutto furono 94 le aziende del Comune di Cerreto messe in ginocchio dalla furia del maltempo.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il 17 gennaio 2016. Le richieste (altro aspetto ora chiarito) devono essere inoltrate alla Città Metropolitana di Firenze, tramite PEC o Raccomandata A.R.

“Il nostro impegno, dopo essersi adoperati a lungo, sollecitando in ogni modo le Istituzioni perché alle aziende venisse riconosciuta una percentuale dei danni -ha commentato l’assessore all’agricoltura Paolo Feri - si concentra ora sulla semplificazione delle procedure per presentare le richieste”.

In questo senso l’assessorato all’agricoltura del comune e le associazioni di categoria stanno concordando, le forme più rapide e idonee per contribuire alla stesura delle domande e alla raccolta del materiale necessario per inoltrarle. Nel giro di pochissimi giorni saranno rese note, nel dettaglio, le modalità per la presentazione delle domande.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità