Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 agosto 2018 ore 12:44

I migranti del Cas impegnati nel giardinaggio

Accoglienza e integrazione, gli ospiti del Centro accoglienza straordinaria impegnati nella cura dell'orto e nella potatura degli ulivi



CERRETO GUIDI — Nel rispetto delle buone prassi in materia di gestione e integrazione dei migranti, gli ospiti del Centro accoglienza straordinaria (Cas) di via ia di Toiano, si sono attivati nella cura del giardino che è stato adibito ad orto. Una volta acquistati gli strumenti necessari, alcuni dei giovani migranti si sono occupati volontariamente della cura dell’orto, del taglio dell’erba e della potatura degli ulivi.

Quello in via di Toiano, è uno dei due Cas presenti sul territorio di Cerreto Guidi (l’altro si trova a Bassa). Entrambi sono gestiti dalla Misericordia di Cerreto Guidi che si occupa della parte sanitaria/amministrativa e dalla Cooperativa La Giostra incaricata di fornire le figure professionali (assistente sociale, mediatore linguistico/culturale, insegnante di lingua, psicologo ecc.) che seguano i ragazzi nelle attività di integrazione e in quelle sociali sia all’interno dei centri che sul territorio. I ragazzi presenti nelle due strutture provengono da Nigeria, Costa d’Avorio, Gambia, Senegal, Mali, Bangladesh, Burkina Faso e Camerun.

"Il lavoro svolto dai migranti ospiti a Cerreto - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - va nel solco di quanto già accaduto sul territorio, dove in passato sono stati diversi i richiedenti asilo che hanno partecipato a Mi prendo cura del mio paese, un progetto a carattere sperimentale voluto dall’Amministrazione comunale, che ha visto i volontari coinvolti, adoperarsi in piccole ma importanti manutenzioni di panchine, cestini, aiuole pubbliche oltre che nella pulizia dei rifiuti abbandonati e più in generale nella buona conservazione dell’arredo urbano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca