Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 15:22

La biblioteca è pronta, ecco com'è fatta

Dopo la lunga riqualificazione manca poco al taglio del nastro della nuova Biblioteca Emma Perodi di Cerreto Guidi, collocata in Via Vittorio Veneto



CERRETO GUIDI — A pochi giorni dal taglio del nastro della nuova Biblioteca Emma Perodi in Via Vittorio Veneto, il sindaco svela alcune anticipazioni. Per l'inaugurazione di sabato 19 Giugno sono previste delle brevi visite guidate all’interno dei nuovi spazi della Biblioteca che sarà aperta al pubblico a partire da lunedì 21 Giugno.

La biblioteca si trova all’interno della Santi Saccenti dichiarata inagibile dopo il downburst del 2014. Dopo quel tragico evento, l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi ha avviato un virtuoso percorso di riqualificazione, progettando il recupero dell’immobile e trovando nel “Bando Periferie” un prezioso canale di finanziamento.

“Abbiamo compiuto - ha detto il sindaco Simona Rossetti - un processo di rigenerazione urbana che è partito non solo dalla volontà di ristrutturare un edificio in disuso, ma dall’ opportunità di una rinascita che lo restituisce alla collettività attraverso un intervento che ridà funzionalità e utilità pubbliche”.

La nuova biblioteca che ospita circa 30mila volumi, una parte dei quali fanno parte di prestigiosi fondi e donazioni, si affaccia su una magnifica vallata che consentirà agli utenti di godere di un panorama splendido. Il Centro culturale, comprensivo della Biblioteca, è stato realizzato nell’edificio della ex scuola Santi Saccenti in cui tanti cerretesi hanno svolto il primo importante ciclo di studi. Proprio per ricordare questa sua antica funzione, è stata ricreata all’interno del Centro culturale, un’aula intitolata al maestro Gianfranco Bartolini, con banchi, arredi e materiali didattici, tipici della scuola di metà Novecento. Per arricchire ulteriormente la memoria di questo spazio, vi sono state collocate fotografie dell’epoca che documentano la vita scolastica trascorsa nella ex Saccenti.

Il piano terra, inoltre, comprende uno spazio dedicato a Emma Perodi, scrittrice, giornalista e grande autrice di letteratura per bambini che nacque a Cerreto Guidi nel 1850 e morì a Palermo nel 1918 e a cui è intitolata la Biblioteca comunale di Cerreto Guidi. Sempre al piano terra, oltre al laboratorio di lettura, è presente una caffetteria, realizzata grazie al bando “Spazi Attivi” della Fondazione CR Firenze, pensata come uno spazio ricreativo al servizio degli utenti e dei cittadini.

L’inaugurazione è fissata per le ore 10 e 30 di sabato 19 Giugno, aperta dalle note dell’Inno d’Italia.

Nella mattinata prenderanno la parola il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il senatore Dario Parrini, il presidente dell’Unione dei Comuni Alessio Falorni, il progettista Marco Jaff, il direttore dei lavori Alberto Casini, Bellarmino Bellucci e Gabriele Nannetti della Soprintendenza. 

La giornata inaugurale della nuova Biblioteca, si concluderà in serata, alle ore 21,00, in Piazza Dante Desideri, dietro al Comune, con lo spettacolo teatrale “Dell'Arte Contagiosa” dedicato al IV Canto dell’Inferno dove si racconta del limbo e dei numerosi personaggi che Dante incontra. L’appuntamento, a ingresso gratuito, rientra nelle Celebrazioni per i 700 anni dalla morte del “Sommo Poeta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità