Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 18:45

La miniatura all'uncinetto alla Notte d’Isabella

Realizzata da Gessica Mancini e dalle Dame dell’uncinetto, la Miniatura è l’evoluzione del Presepe all’uncinetto ed uno 'sfogo' contro il parkinson



CERRETO GUIDI — La Miniatura ritrae la Villa Medicea realizzata con 7000 mattoni realizzati dalla pazienza certosina dalle Dame e poi completati da Lorella Innocenti e successivamente cuciti da Mirella Mancini.

La Miniatura ritrae anche campagne, vecchie case e Via della Libertà. Un piccolo spaccato di Cerreto dove molti cerretesi non faticheranno a riconoscere tanti personaggi del paese.

Le Dame lavorano da mesi alla Miniatura che sarà visibile per la prima volta il 2 e il 3 luglio in occasione della Notte d’Isabella, ma che resterà aperta al pubblico per tutto il periodo estivo in coincidenza con gli altri eventi come Medicea e il Palio del Cerro.

Tutto era nato nell’ottobre di due anni fa, quando Gessica Mancini decise di partecipare al concorso della Via dei Presepi con un inedito presepe che raccolse da subito grande attenzione anche per la storia di Gessica a cui è stato diagnosticato il morbo di Parkinson.

“L’uncinetto- dice Gessica Mancini- è uno sfogo alla mia malattia. Lo considero addirittura terapeutico. Dormo poco e così anche la notte posso dedicarmi a questa passione. Ringrazio mio marito e i miei tre figli che mi sostengono e accettano ormai che la nostra sia diventata anche una casa dell’uncinetto con fili e materiali sparsi in ogni dove”.

 Don Donato Agostinelli ha messo a disposizione i locali della Palazzina dei Cacciatori dove la Miniatura sarà allestita fino a settembre.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità