Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI14°16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità domenica 27 agosto 2017 ore 14:00

Le vie dei Medici

Lunedì 28 agosto la presentazione del progetto che punta a scoprire e valorizzare gli itinerari medici



CERRETO GUIDI — Si terrà lunedì 28 agosto alle 21 in Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte agli Scaloni del Buontalenti della Villa Medicea di Cerreto Guidi, l’evento Le Vie dei Medici.

L'iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco, si avvale del patrocinio della Regione Toscana ed apre le manifestazioni del "Settembre cerretese".

Curato dalla professoressa Patrizia Vezzosi, l’evento sarà l’occasione per illustrare i risultati e gli sviluppi del Progetto didattico: “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medici in Toscana” (accreditato UNESCO 2013 e segnato Best Practice 2015).

La serata sarà aperta dai saluti delle autorità con gli interventi del sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, del sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini e dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Vinci Claudia Heimes.

Il progetto, finalizzato alla scoperta e valorizzazione di itinerari medicei attraverso scambi fra scuole interessate, è condiviso da Italia Nostra Toscana ed in particolare dalla Sezione Medio Valdarno.

Tra gli aspetti peculiari del Progetto, spicca la tutela-valorizzazione 'attiva' che parte 'dal basso' coinvolgendo in modo sinergico i territori e quindi non solo Cerreto Guidi da cui è partita e si è sviluppata l'iniziativa e le Ville medicee cd. 'beni maggiori', ma tutto il sistema delle relazioni territoriali.

In questo senso il Progetto è riconosciuto quale ‘best practice’.

Da segnalare infine che il Progetto sarà presentato al Salone Mondiale Turismo Unesco, in programma a Siena, il 23 settembre 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ci sono l'Europa, la pace e la giustizia sociale al centro delle iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Ecco tutti gli appuntamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità