Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 10:00

Lettere di due mamme sui figli perduti

la biblioteca di cerreto guidi, interno

Due donne che piangono i loro ragazzi. Non si conoscono, ma si scrivono. Quelle lettere in tempo di Covid ora sono un libro, lo presenta la biblioteca



CERRETO GUIDI — Due donne che piangono i loro ragazzi. Non si conoscono, ma si scrivono. Quelle lettere scambiate in tempo di Covid ora sono un libro, e la biblioteca Emma Parodi di Cerreto Guidi lo presenta online martedì 2 febbraio alle 19 sulla sua pagina Facebook. Si intitola Il filo sottile del coraggio (Maria Pacini Fazzi editore) curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti.

Camilla Tommasi e Giovanna Carboni, due mamme che hanno perso un figlio e che non si conoscevano, si sono scritte delle lettere. Il loro dialogo, al tempo della quarantena, tra le mura di casa, diventa un libro di grande intensità. Da Cerreto Guidi dove abita Giovanna a Montemerlo in provincia di Padova, paese di Camilla, i chilometri e le distanze si annullano con la scrittura.

“L’idea della raccolta di lettere parte dalla telefonata di un’amica che mi ha raccontato della storia di Camilla - spiega Gaia Simonetti - che ha molte analogie con quella di Giovanna, che conosco per aver diviso una parte di dolore. Il cuore e il coraggio sono alleati fedeli. Insieme sono il punto di partenza. E di ripartenza. Nei loro scritti c’è speranza”.

Nel libro trova spazio anche la canzone Distanze composta dal giovane rapper di Lucca Alessio Ramacciotti, in arte Ramadon che interverrà alla presentazione online insieme all’autrice, al sindaco Simona Rossetti e alle due mamme che parlano lo stesso linguaggio e scrivono di quanta strada hanno percorso rafforzate dal coraggio. 

“Il coraggio è una parola da scrivere a caratteri cubitali - dichiarano Giovanna e Camilla - lo abbiamo trovato scavando dentro di noi. Ci accompagna ogni giorno nella vita. Le nostre lettere raccontano la vita e vogliono tendere la mano ad altre mamme e papà che si trovano ad affrontare una prova troppo dura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità