Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 08:34

Dopo lo stop Covid torna il Palio del Cerro

corteggio storico
Il corteggio storico in una delle passate edizioni

Adulti e ragazzi delle 4 contrade riprendono a sfidarsi nei giochi nei primi due sabati di Settembre. I Pali dipinti da due pittrici cerretesi



CERRETO GUIDI — Verso Settembre si scaldano i motori per il Palio del Cerro, alla sua 52a edizione dopo la sospensione a causa del Covid-19 patita lo scorso anno. Rievocazione di una storia rinascimentale il Palio del Cerro, con il patrocinio della Regione Toscana, si svolgerà sabato 4 Settembre alle 21 con il classico corteggio storico che anticipa i giochi fra le contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Porta Santa Maria al Pozzolo.

Il Palio, nato nel 1969, è organizzato, con la fondamentale partecipazione del Comune, dalla Pro Loco che con passione e competenza tira le fila della manifestazione o meglio della doppia manifestazione. Al Palio dei grandi, si accompagna infatti il Palio dei ragazzi, nato solo un anno più tardi e prezioso bacino dove ogni contrada pesca i talenti di domani. Quest’anno il Palio baby si terrà sabato 11 Settembre sempre alle 21.

L’accesso alle tribune per assistere al Palio avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria previsti per il contrasto del Covid-19. Le tribune saranno aperte con una capienza del 50% e sarà richiesto, come da protocollo, il green pass. Sarà poi attrezzata un’area con un maxischermo per chi non potrà accedere ai giochi.

Il Palio che sarà consegnato alla contrada vincitrice è stato dipinto da Francesca Bianconi, mentre quello che sarà consegnato alla Parrocchia è stato realizzato da Michela Cianchini. Sono entrambe pittrici cerretesi. La tenzone si inquadra nella cornice del Settembre Cerretese che si apre venerdì prossimo, 27 Agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità