Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 17:16

Il borgo è pronto al Palio del Cerro

L’evento coinvolge tutto il borgo cerretese, le quattro contrade e le associazioni locali. Si apre con il corteo storico



CERRETO GUIDI — Il Palio “moderno”, datato 1969, è organizzato, con la fondamentale partecipazione del Comune, dalla Pro Loco che con passione e competenza tira le fila della manifestazione o meglio della doppia manifestazione. Al Palio dei grandi si accompagna infatti il Palio dei ragazzi, nato solo un anno più tardi e prezioso bacino dove ogni contrada pesca i talenti di domani.

Le quattro contrade: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo si stanno preparando da mesi per contendersi la vittoria.

“A Cerreto Guidi, come in tutti i paesi toscani del resto- osserva il presidente del Comitato del Palio Alessio Galasso- il campanilismo è molto forte. La peculiarità rispetto ad altri borghi e città in cui si svolgono delle disfide storiche è che a Cerreto il Palio lo fanno gli uomini e le donne delle Contrade. Per una sera l'imbianchino, il postino, il giardiniere e la studentessa diventano il ‘bigongista’, il ‘troppolista’, la’cerchista’, con l’obiettivo di portare il cencio in Contrada”.

Alla contrada vincitrice viene consegnato un drappo realizzato ogni anno da un’artista di una delle città che, come Cerreto Guidi, fanno parte della Federazione Giochi Storici italiani. La tradizione del Palio diventa così anche un’occasione per conoscere altre realtà creando una rete di amicizia e di scambio con tante città toscane e non. Quest’anno è il caso di Vernio e dell’artista locale Franco Milani.

"Il Palio – sottolinea il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- non è importante solo per gli anni che compie, essendo ormai prossimo al mezzo secolo di vita, ma è un'occasione speciale per tutta la nostra comunità e per rafforzarne l’identità.

Ringrazio la Pro Loco, le Contrade, le associazioni e tutti coloro che a vario titolo si impegnano per realizzarlo e consolidarlo di anno in anno”.

Mille e cento saranno i posti a sedere dai quali si potrà godere comodamente e con un’ottima visuale lo spettacolo del corteggio storico e dei giochi del Palio.

Una delle novità riguarda il prezzo dell’ingresso che in assoluta controtendenza rispetto a quanto accade ovunque per manifestazioni di questa natura, è stato ridotto da 15 a 13 euro. Resterà a 10 euro il prezzo del biglietto per il Palio dei Ragazzi. I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio Turistico e nelle sedi delle contrade.

Un’altra novità di questa edizione sarà la possibilità di assistere al Palio anche da un maxi schermo sistemato in centro dove saranno proiettati in diretta i giochi, alternati a gradevoli immagini del territorio di Cerreto Guidi.

Intanto fervono i preparativi per le cene di vigilia delle quattro contrade in programma per le vie del centro venerdì 2 settembre alle ore 20.30.

Una serata di festa, di pronostici, di brindisi, ma anche di solidarietà. Le contrade raccoglieranno in forme diverse (alcune 1 euro per ogni partecipante alla cena, altre attraverso lotterie) del denaro da devolvere alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

Alcune delle contrade, inoltre, hanno inserito nel menù della serata anche “l’amatriciana” come segno di solidarietà alla località di Amatrice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità